Solo 19 fortunati avranno il privilegio di possedere la Zagato AGTZ Twin Tail, un capolavoro di design e meccanica destinato a diventare un oggetto di culto tra i collezionisti. Un’auto che incarna l’essenza del lusso e dell’esclusività, portate ai massimi livelli, un sogno per gli amanti delle vetture più esigenti e dotati di ottime disponibilità economiche. Il lancio ufficiale è previsto per maggio 2024 sul Lago di Como, con un prezzo di partenza di 650.000 euro. Le prime consegne ai fortunati clienti scatteranno a ottobre.
Zagato: l’Alpine A220 rinasce con tanto di coda twin tail
Si presenta come un connubio perfetto tra l’eredità storica del brand Zagato e l’innovazione contemporanea la AGTZ Twin Tail. Ispirata all’iconica Alpine A220 degli anni Sessanta, sfoggia una silhouette sinuosa e slanciata, dominata da una coda lunga, da qui il nome “Twin Tail” affibbiatole dai progettisti. Il tratto distintivo mira a conferirle un’eleganza ineguagliabile, indicatissima negli appuntamenti galanti.
La zona anteriore riprende i fari e la griglia dell’Alpine A110, reinterpretandoli con un tocco moderno e aggressivo. Una presa d’aria aggiuntiva sulle fiancate posteriori e un finestrino laterale del bordo inferiore rivolto verso l’alto ne esaltano il profilo aerodinamico. Il bolide si differenzia anche per via della doppia bolla del tetto, uno dei numerosi tratti distintivi.
Benché i produttori evitino di rilasciare specifiche sugli interni, almeno in parte, è lecito immaginarsi delle grandi novità riservate da Zagato. Il proposito è di creare un salotto lussuoso e confortevole, senza sacrificare la consueta sportività. Materiali di gran pregio, sistemi avanzati di guida e un aspetto dal fascino magnetico faranno sentire gli occupanti i benvenuti.
La Zagato AGTZ Twin Tail nasce dall’Alpine A110, la quale cela sotto il cofano motore un’unità da 1.8 litri in grado di sprigionare una potenza di 255 CV nell’interpretazione base e 301 CV nella variante “spinta” A110 R. I valori verranno quantomeno eguagliati, anche se saremmo fiduciosi circa un eventuale potenziamento.