Zeekr 001 FR: l’elettrica da 1.200 CV potrebbe arrivare in Europa

Zeekr 001 FR

Qualche settimana fa ha fatto il suo debutto in Cina la Zeekr 001 FR, un modello sportivo derivato dalla vettura elettrica Zeekr 001, la quale è stata introdotta sul mercato europeo dalla casa automobilistica cinese. Al momento della presentazione non sono state fornite informazioni definitive sulla sua disponibilità in Europa, ma il Gruppo Geely, a cui appartiene il costruttore cinese, sta seriamente considerando questa opzione.

Alessandro Massimino, Head of Product and Connectivity di Zeekr Europa, ha confermato che c’è una reale possibilità che la versione sportiva possa essere lanciata in Europa. Al momento, l’azienda sta conducendo un’attenta valutazione su vari aspetti, tra cui i costi di omologazione, il prezzo al consumatore e i volumi di produzione. Purtroppo non sono state comunicate delle tempistiche precise, quindi rimane da vedere se questa vettura sportiva arriverà effettivamente sul mercato europeo.

Zeekr 001 FR, l’elettrica cinese da oltre 1.200 CV e prestazioni incredibili

Zeekr 001 FR

Insieme alla Zeekr 001 FR ha debuttato la nuova piattaforma software Zeekr OS 5.0, che presto sarà offerta anche su altri modelli. Questo sistema vanta un incredibile powertrain, equipaggiato con ben quattro motori elettrici, in grado di erogare una potenza di 930 kW (equivalenti a 1.265 CV) e una coppia massima di 1.280 Nm. Questa straordinaria potenza consente all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi, raggiungendo una velocità massima di 280 km/h.

Il powertrain è alimentato da una batteria CATL Qilin da 100 kWh, la quale può essere ricaricata ad altissima velocità grazie a un sistema che supporta una tensione di 800 V. Inizialmente, la produzione in Cina prevede 99 unità al mese, ma al momento non sono stati resi noti i dettagli relativi al prezzo ufficiale. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni il costo potrebbe aggirarsi intorno al milione di Yuan, corrispondente a circa 130.000 euro.

Massimino ha rivelato che l’azienda sta anche considerando l’opzione di offrire una variante della Zeekr 001 con una batteria più grande, da 140 kWh, che garantirebbe un’autonomia superiore a 1.000 km secondo il ciclo cinese CLTC. Nel caso della versione con la batteria da 100 kWh, destinata al mercato europeo, l’autonomia si attesta a 620 km secondo il ciclo WLTP.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!