Zeekr 001: l’innovazione cinese sbarca sulle strade con una super autonomia

La Zeekr 001 approda sulle strade cinesi (ma con vista sull’Europa): tecnologia, performance e prezzo sono ancora di più i suoi punti di forza
Zeekr 001

Zeekr, il giovane marchio cinese sostenuto da Geely, ha presentato un importante aggiornamento del suo primo modello di serie, la Zeekr 001. Quando e se arriverà in Europa non lo sappiamo ancora, ma alla luce delle eccellenti credenziali sarebbe davvero interessante vederlo sbarcare anche nel Vecchio Continente.

I progressi adottati dai progettisti riguardano l’aspetto tecnologico, il sistema di propulsione e il prezzo, reso più competitivo.

Come si migliora la Zeekr 001: più contenuti a meno prezzo

Zeekr 001

I punti di forza ravvisati sotto il piano dei software della Zeekr 001 vengono confermati ancora una volta da uno dei costruttori maggiormente interessanti della Repubblica del Dragone. Chi avrà l’opportunità di salirvi a bordo verrà travolto da contenuti evoluti, tra cui:

  • Nuovo quadro strumenti digitale.
  • Touchscreen da 15,6 pollici per l’infotainment.
  • Head-up display da 35,5 pollici.
  • Impianto sonoro Yamaha.
  • Tetto apribile panoramico.

Il fine ultimo, manco a dirlo, è di superare le resistenze di chi ancora ritiene le realtà di Pechino inferiori rispetto al Vecchio Continente. Ciò non è più vero oggi, data la lungimirante campagna avviata dallo Stato asiatico, votato a conquistare il mercato internazionale.

A livello di allestimento, si segnalano le sospensioni pneumatiche a doppia camera, nonché il gancio di traino elettrico per una capacità di traino fino a 2 tonnellate.

Zeekr 001

Le versioni in listino della Zeekr 001 sono due:

  • Entry-level: trazione posteriore, 416 CV, batteria NMC (nichel-manganese-cobalto) da 100 kWh, autonomia fino a 750 km.
  • Top di gamma: trazione integrale, batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 95 kWh, percorrenza di 675 km.

Relativamente ai tempi di ricarica, entrambe le versioni possono sfruttare un’architettura da 800 Volt, rendendole compatibili con i sistemi di ricarica rapida. La batteria NMC passa dal 10% all’80% in 15 minuti, mentre la LFP impiega appena 11,5 minuti. L’esemplare a trazione integrale ha fatto registrare un netto progresso in termini di accelerazione: da 0 a 100 km/h scatta in 3,3 secondi, un secondo in meno rispetto al modello precedente. Attualmente, la Zeekr 001 è disponibile esclusivamente in Cina, ad un prezzo inferiore del 10%.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!