Facelift Lamborghini Gallardo LP560-4 del 2013 Facelift Lamborghini Gallardo LP560-4 del 2013

10 facelift che hanno rovinato auto precedentemente belle

Così come nella chirurgia estetica, così i facelift delle auto talvolta si rivelano un clamoroso buco nell’acqua. Il compito dei designer rimane sempre quello di svecchiare le linee, rendendole più accattivanti per la clientela. Eppure, in certi casi, il risultato ottenuto è stato proprio il contrario. Tradotto: un flop di proporzioni bibliche.

Mettere mano su esemplari già graditi ai conducenti può avere due conseguenze. Nell’ipotesi migliore, il modello riesce a competere ad armi pari con le ultime rivali arrivate in commercio. I ritocchi qua e là, talvolta, funzionano e davvero bene. Di esempi ve ne sono parecchi, per questo d’altronde esiste il restyling.

Di rischi, però, ve ne sono e pure rilevanti. Laddove il centro stile adibito a occuparsene prenda fischi per fiaschi, ne deriva un pericoloso effetto domino. I nuovi potenziali acquirenti andranno avanti a ignorarla, attratti da proposte alternative. Al contempo, la fanbase consolidata le volterà le spalle. Si sentirà, in qualche modo, tradita e attiverà un pericoloso effetto passaparola. Insomma, di male in peggio!

Ovviamente, la top 10 che ora vi mettiamo a conoscenza non ha la pretesa di trovare d’accordo chiunque. Di sicuro, qualcuno avrà da dissentire circa determinate vetture. I giudizi basati sull’aspetto estetico presuppongono, infatti, una componente soggettiva, il che è pure la parte divertente del gioco. Ma, dopo aver consultato social e forum, ci sembra di notare un’omogeneità di pensiero. Ed è un gran peccato, perché sarebbe bastato andare più cauti e si, probabilmente, scritta una storia diversa.

Le proposte risalgono perlopiù all’epoca recente, senza dimenticare, comunque, le passate generazioni, con alcuni casi emblematici. Due nomi inseriti nella lista, entrambi provenienti da Costruttori della nostra penisola (ve lo anticipiamo: si tratta di una Ferrari e di una Lamborghini), accenderanno, soprattutto, le discussioni.

I 10 facelift meno convincenti

Aston Martin Rapide del 2014

Facelift Aston Martin Rapide

BMW M3/M4 del 2021

Facelift BMW M3/M4

Chevrolet Camaro SS del 2019

Facelift Chevrolet Camaro

Ferrari 512 Testarossa del 1995

Facelift Ferrari 512 Testarossa

Honda NSX del 2002

Facelift Honda NSX

Hyundai Tiburon del 1999

Tiburion Honda

Lamborghini Gallardo LP560-4 del 2013

Facelift Lamborghini Gallardo LP560-4 del 2013

MG MGB del 1974

MG MGB

Pontiac Sunfire Coupé del 2003

Facelift Pontiac Sunfire

Skoda Octavia del 2017

Octavia Skoda
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!