4 errori alla guida che rovinano la batteria dell’auto

Antigelo

La batteria dell’auto è un elemento davvero particolare. Difatti, in tanti evitano di prestarvi importanza, fino al punto in cui non li lascia. Costituisce l’anima della parte elettrica, senza cui è impossibile metterla a contatto con il motore e il resto della vettura. Una cattiva gestione o semplice sfortuna possono causare problemi, di entità più o meno grave. A volte è necessario procedere con la sua sostituzione, il che equivale a un dispendio di risorse economiche: non di certo il massimo, specialmente nel periodo attualmente attraversato.

Qualunque sia la vostra situazione, cercate di applicare delle buone norme, sulle quali ora ci andremo a soffermare. Se avrete l’accortezza di riconoscere al volo dei cattivi segnali, e di intervenire attraverso delle valide tecniche, i risultati arriveranno ben presto. Senza perderci in ulteriori preamboli, andiamo a scoprire insieme le causa principali di disguido della batteria dell’auto, su cui è opportuno muoversi al più presto, prima che sia troppo tardi.

Batteria auto: quattro errori da non commettere al volante

Accumulatore auto

Le batterie auto vecchie saranno esposte al logorio e smetteranno di funzionare. Come qualsiasi altro oggetto, prima o poi, a prescindere dall’impiego, smetteranno di assolvere correttamente alla propria funzione. Qui non c’è, purtroppo, tanto da fare, eccetto prenderne atto e agire di conseguenza.

Al contrario, ci sono dei margini di manovra se l’alternatore ha un diodo difettoso. Esso può prosciugare le “energie” pure nel momento in cui il motore è stato spento. Per stabilire se sia la vera ragione dei disagi recatevi da un professionista qualificato, che, dopo una serie di accertamenti, saprà fornirvi un resoconto dettagliato.

Batteria veicolo

Inoltre, le temperature estreme, soprattutto fredde, rischiano di portare la batteria auto a non funzionare più. Onde evitare di incorrere in simili intoppi, provate a tenere la vettura sempre in un punto riparato (ad esempio il garage) quando non la utilizzate.

Infine, prestate attenzione a spegnere le luci: anch’esse sono energivore, idem per lo stereo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!