Seat Leon TDI frontale Seat Leon TDI frontale

5 auto diesel da comprare senza rimpianti

Le maglie cominciano a stare sempre più strette per quanto riguarda le auto diesel, a maggior ragion in Europa. Nel 2035 la classe delle vetture endotermiche verrà messa definitivamente da parte, a causa del bando già disposto dalla Commissione UE. L’unica eccezione è, almeno per il momento, rappresentata dai carburanti sintetici (o e-Fuel), promossi soprattutto dal cancellierato tedesco di Olaf Scholz.

Il muro contro muro si è risolto a favore della Germania, mentre l’Italia non è stata fin qui altrettanto fortunata con i biocarburanti. Sebbene il sentiero da percorrere sia ormai tracciato, prima che i piani entrino in vigore mancano ancora ben 12 anni. Fino ad allora la prevalenza delle Case porteranno avanti gli investimenti sugli ICE, in relazione alla domanda dei consumatori.

Le 5 migliori auto diesel sul mercato

Prendendo in considerazione i dati di mercato, possiamo affermare che ad aver pagato pegno sono state soprattutto le auto diesel. Mentre le proposte a benzina si difendono tuttora piuttosto bene, quelle a gasolio hanno accusato il contraccolpo. Per una certa categoria di clienti rimangono, comunque, la scelta ideale. In confronto alle macchine alimentate a benzina consentono di percorrere più km con un pieno. Qualora vi dobbiate spesso spostare risulta, quindi, l’opzione numero uno. Inoltre, le sofisticate tecnologie sviluppate dagli operatori di settore hanno portato a una netta contrazione delle emissioni di CO2 e NOx nell’ambiente.

Dal punto di vista della guida, le auto diesel, pur risultando forse meno divertenti, si sposano benissimo con le esigenze dei principianti, interessati a maturarvi dimestichezza nel giro di poco. Ma quali sono le auto diesel più interessanti in circolazione? Ovviamente, qui subentra una chiara componente soggettiva e bisogna rammentare un aspetto inopinabile: al crescere della qualità aumenta, altresì, la spesa da porre in preventivo. Con un occhio di riguardo sia alle utilitarie sia alle proposte di fascia premium, passiamo in rassegna quelle che sono, a nostro avviso, le migliori cinque:

Audi S4 TDI

Posteriore Audi S4 TDI

BMW Serie 3

BMW Serie 3 frontale

Citroen C5 BlueHDI 130

Citroen C5 BlueHDI 130 frontale

Seat Leon TDI

Seat Leon TDI frontale

Skoda Kodiaq TDI 150

Skoda Kodiaq TDI 150 profilo
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!