5 modelli Toyota di cui sicuramente non conoscevi l’esistenza

Conosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti produttori di auto, Toyota ha una gamma di prodotti così ampia che ci si accorge solo col tempo e scavando che si scopre qualcosa di nuovo ogni volta. Il marchio giapponese offre sia auto sportive che fuoristrada estremi. In alcune parti del mondo Toyota ha pensato di introdurre diversi modelli di cui non hai sentito parlare o di cui non hai mai visto neanche una foto.

Qui di seguito una serie di modelli che non vedremo mai in Europa, e che sono stati progettati per specifici bisogni di mercato in altri continenti o, comunque, in altre nicchie che per Toyota sono importanti.

Toyota Etios

toyota mai sentite

La citycar Etios è una piccola cinque porte Toyota economica. Destinata inizialmente a mercati come quello indonesiano, quindi asiatici, è arrivata anche in Sud Africa e in Brasile. Si tratta di una classica Toyota compatta a trazione anteriore alimentata con un 1,5 litri e un discreto risparmio di carburante. In molti paesi dove è commercializzata fornisce un mezzo di trasporto decisamente conveniente.

Toyota Yaris XP150

La Yaris la conosciamo tutti, in tutto il mondo. È arrivata persino negli Stati Uniti dove le compatte si vendono tradizionalmente poco. In paesi come la Thailandia, il Sud Africa e pochi altri, gira su strada una Yaris speciale e totalmente diversa da quella che in anni e anni abbiamo imparato a conoscere. È più grande, ha elementi di design sorprendenti come i fari e le luci posteriori che riportano alla Corolla.

Toyota Avanza

toyota mai sentite

Anche se qualcuno potrebbe ignorare questa informazione, Toyota ha una forte presenza nei paesi in via di sviluppo e per quanto riguarda il mercato di mezzi di trasporto privato. Insomma, con questo progetto che arriva da Daihatsu, Toyota si è inserita quasi ovunque nel traffico di più di mezzo mondo. La Avanza, però, è quell’eccezione che si rivolge al trasporto semi-pubblico con una capacità di posti a sedere fino a 7 persone, diventando perlopiù una scelta per taxi in Indonesia e in Sud Africa. Questo van ha un motore anteriore e trazione posteriore, ma senza quella spinta che lo farebbe volare. 

Toyota Quantum o HiAce

toyota mai sentite

Questo HiAce, o Quantum a seconda dei mercati dove si trova, è un furgone disponibile per diversi utilizzi. Può essere allestito come un vero furgone o per trasportare diversi passeggeri. In molti paesi è andato bene come capiente e alto furgone da lavoro. Il Quantum, infatti, trova un utilizzo diffuso nelle applicazioni commerciali e per quanto riguarda il trasporto di persone, è utilizzato come “taxi”, ad esempio, in Sud Africa.

Toyota Rush

Questo Rush è un crossover compatto che deriva direttamente da un Daihatsu Terios. È stato rilasciato sotto il marchio Toyota in Indonesia, proprio per la forza attrattiva del marchio giapponese nel mercato indonesiano. Rush/Terios ha un motore 4 cilindri in linea da 1,5 litri. A prima vista appare più piccolo del Toyota RAV4 e del C-HR ed è capace di competere con un Ford EcoSport.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!