Auto con prese d'aria laterali Auto con prese d'aria laterali

9 modelli diventati iconici per le prese d’aria laterali

Le prese d’aria laterali hanno assolto e assolvono tuttora a una funzione molto importante nelle auto. Sono dei componenti essenziali che determinano il rendimento complessivo della vettura. All’utile certe Case hanno saputo unire pure il dilettevole. In altre parole, le hanno rese parte integrante del design, servendosene per migliorare il colpo d’occhio generale. Ci sono riuscite alcune delle menti più brillanti impiegate nell’ambito dei motori. La spiccata sensibilità dei professionisti del miglior calibro ha contribuito a rendere la carrozzeria un’opera d’arte in movimento.

Nove auto che si sono fatte riconoscere (anche) per le prese d’aria laterali

Auto con prese d'aria laterali

Pensando ai fasti del passato, i nostalgici avranno gli occhi lucidi. Nel corso della storia le prese d’aria laterali sono state implementate secondo differenti chiavi di lettura. Poi sono arrivati veicoli che delle prese d’aria laterali se ne sono serviti soltanto a fini estetici. Ma di questi, salvo un’unica eccezione (spoiler: è la Ford Mustang in versione fastback), nessuna troverà spazio nell’elenco delle nove auto delle proposte con le prese d’aria laterali. Spesso l’effetto posticcio ha lasciato parecchio a desiderare. Evitiamo, pertanto, di mettere il dito nella piaga: correremmo il rischio di far soffrire i puristi. Noterete forse che per ciascun brand abbiamo preso in considerazione un unico modello.

Lo abbiamo fatto allo scopo di offrire un’ampia panoramica delle varie realtà delle quattro ruote. Provenienti da periodi storici differenti, i nomi vi suoneranno familiari. Si tratta, infatti, di lavori sopraffini, dove i tecnici si sono davvero superati. Fieri delle loro meraviglie, i Costruttori espongono i propri cimeli nelle principali manifestazioni di settore. Accanto, perché no, a un bolide di ultima generazione. Un accostamento tra ieri e oggi necessario a ricordare i prestigiosi traguardi tagliati. Andiamo allora a vedere di quali parliamo (preparatevi a rifarvi gli occhi!):

Aston Martin DB5

DB5 Aston Martin

BMW M3 e46

BMW M3 e46

Dodge Viper

Dodge Viper

Ferrari 288 GTO

Ferrari

Ford Mustang Fastback

Ford Mustang Fastback

Maserati Quattroporte

Maserati

Mercedes 300SL

Mercedes 300SL

Nissan R35 GT-R

Nissan R35 GT-R

Range Rover L322

Range Rover L322

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!