Nessun segmento può competere attualmente con gli sport utility in quanto a fascino. Ce lo dicono in maniera chiara, netta e incontrovertibile i recenti dati di mercato. Ormai sono anni che il segmento spopola e il futuro pare altrettanto roseo. Ci sarà, d’altronde, un motivo se persino i marchi insospettabili, dalla Lamborghini alla Ferrari, abbiano deciso di invadere il settore, in maniera più o meno velata. In questo articolo ci soffermeremo su suv lussuosi ed esclusivi meno noti alla platea globale. Menzionare la Urus o la Purosangue (benché da Maranello si ostinano a rifiutare le etichette) sarebbe stato, infatti, troppo facile. Sul loro conto sappiamo di tutto e di più. La top 9 di CarBuzz è stuzzicante proprio perché si sofferma su esemplari meno scontati, ma altrettanto caratterizzati da un notevole appeal.
Suv lussuosi ed esclusivi: nove modelli meno noti ai fan generalisti
Alcuni di essi sono stati ritirati per non far perdere l’immagine di esclusività al marchio (Mercedes-Benz G63 AMG 6×6). Altri sono dovuti correre ai ripari per scampare alla furia delle associazioni di ambientalisti (Dartz Prombone Black Russian). Le dotazioni implementate sono di vario genere, dal frigorifero al televisore in risoluzione 4K. Non bisogna sorprendersi se parte della clientela siano i Capi di Stato. Uno dei punti in comune sono i vetri blindati, capaci di resistere anche a un assalto delle forze armate.
Qualunque sia la storia che accompagna ciascuna delle nove vetture qui sotto menzionate, con tanto di prezzo (attuale o dell’ultima volta in cui erano in vendita), sono un inno al puro lusso. In ordine crescente, andiamo a conoscere suv lussuosi ed esclusivi dell’epoca recente.
Hennessey VelociRator SUV 159.000 dollari
Bowler EXR-S 223.000 dollari
Rhino GX 229.000 dollari
Holland & Holland Range Rover 244.500 dollari
Lexani Motor Car Cadillac Escalade 320.000 dollari
Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 500.000 dollari
Mercedes-Maybach G650 Landaulet 527.400 dollari
Karlmann King 3,8 milioni di dollari
Dartz Prombone Black Russian 7,9 milioni di dollari