Abarth 500e: in vendita a 43.000 euro, con 250 km di autonomia

Abarth 500e

Il successo commerciale dalla Fiat 500e, la city car fenomeno di vendite in Italia e in Europa, rendeva ovvia l’interpretazione dello Scorpione. Attraverso l’Abarth 500e, il celebre marchio italiano entra nel comparto elettrico, rivisitando in chiave più sportiva la proposta originale. Al solito, la Casa specializzata nelle performance è partita da un esemplare di punta del Lingotto.

La scelta è ricaduta proprio su questa vettura per gli eccellenti numeri di vendita totalizzati lungo la nostra penisola e pure all’estero. Inoltre, a dirla tutta (a costo di essere spietati), il ventaglio di opzioni era piuttosto limitato. Il gruppo Stellantis ha sì in mente di ritagliarsi un posto da protagonista assoluto nella mobilità a basse e zero emissioni. D’altro canto, le rivali sono attualmente più avanti nella loro tabella di marcia.

Abarth 500e: la cugina prestazionale della best seller Fiat

Abarth 500e

Il via alla commercializzazione dell’Abarth 500e risale al febbraio scorso, con un’edizione speciale, la Scorpionissima. Realizzata in 1.949 unità, come l’anno di nascita del Costruttore, viene venduta full-optional al prezzo di 43 mila euro. Grazie all’ottima base di partenza, non vi sono dotazioni aggiuntive. Chiudere un occhio si può (e si deve?) fare, alla luce del generoso pacchetto standard.

Oltre alle feature più classiche, tipo il climatizzatore automatico, prevede tecnologie di ultimo grido, quali, ad esempio, la telecamera a 360 gradi e l’impianto di infotainment con schermo TFT con diagonale da 10,25 pollici. Una chicca è poi il generatore di suoni, configurabile, in base ai gusti personali, silenziosa da pura bev o richiamante il tipico “ruggito” di un propulsore endotermico.

Abarth elettrica

Il powertrain dell’Abarth 500e è di caratura superiore rispetto alla sorelle ICE. Genera, infatti, 154 CV e vanta uno spunto niente male, passando da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti, mentre la velocità massima si attesta a 155 km/h.

Per quanto riguarda, invece, l’autonomia, con la batteria da 42 kWh ha una longevità di percorrenza di 250 km, che salgono a 320 nel ciclo urbano. Vi influisce la modalità di guida selezionata fra Turismo, Scorpion Track e Scorpion Street. In frenata e decelerazione, è possibile recuperare l’energia mediante l’One Pedal.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!