AC Cobra GT Roadster: l’icona rivive in chiave moderna

AC Cobra GT Roadster

La nuova AC Cobra GT Roadster è un prezioso remake della mitica vettura degli anni ’60, che ha fatto sognare migliaia di persone. Per la presentazione di questa sportiva moderna, che segna il ritorno sulla scena di un nome glorioso, è stata scelta la cornice del Tottenham Hotspur Stadium di Londra. La roadster di fresco conio, ma dal look vintage, è disponibile sia con guida a sinistra che a destra. Ad alimentarne le danze ci pensa un fragoroso V8 da 5.0 litri di cilindrata.

La vettura presenta un nuovo telaio spaceframe in alluminio estruso e una carrozzeria in composito di carbonio per offrire un’esperienza di guida straordinaria. Parlando alla premiere, David Conza, amministratore delegato di AC Cars, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era superare le aspettative della nostra stimata clientela, che si è abituata al meglio del lusso automobilistico. Il feedback estremamente positivo che abbiamo ricevuto dai partecipanti conferma che abbiamo davvero superato quelle aspettative”.

L’AC Cobra GT Roadster è un’auto sportiva moderna, che utilizza le tecnologie e i processi ingegneristici più recenti, ma rimane fedele allo spirito della vettura storica cui si ispira. Il numero di esemplari annui non dovrebbe superare le 250 unità. Già assegnati i primi 12 mesi di produzione. Le dimensioni della nuova creatura sono molto più generose di quelle dell’AC Cobra dei tempi romantici, ma la fisionomia è molto simile, anche se le misure diverse cambiano le proporzioni.

Il passo è cresciuto a 2570 mm, garantendo così maggiore stabilità nelle curve veloci. Le carreggiate, allargate e ottimizzate, lavorano in sinergia con la buona distribuzione dei pesi e la bassa collocazione del baricentro, per regalare un comportamento stradale di grande efficacia, anche in termini di maneggevolezza e agilità. Il nuovo chassis garantisce leggerezza e grande rigidità torsionale. La carrozzeria in fibra di carbonio ha un peso a vuoto inferiore al mezzo quintale. Sulla bilancia, l’AC Cobra GT Roadster non supera quota 1450 chilogrammi.

La versione aspirata eroga 460 cavalli, quella sovralimentata 663 cavalli. In quest’ultima veste brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3.4 secondi. Due le opzioni possibili sul fronte cambio: un manuale a 6 marce per i puristi e un avanzato automatico a 10 marce con paddle al volante per gli altri. L’abitacolo è stato trattato con molti riguardi. Negli spazi interni si nota la presenza di dettagli su misura ed elementi unici rifiniti a mano mai visti prima nel mondo dell’auto. Tessuti avanzati e altamente resistenti si miscelano con materiali tradizionali, in una tela che rispetta il patrimonio genetico della Cobra. Nel cruscotto è presente anche un piccolo schermo di infotainment.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!