Akio Toyoda conferma che l’auto sportiva elettrica Toyota GR è in fase di test

Cerchi Toyota GR

Toyota Gazoo Racing, la divisione della Casa delle Tre Ellissi, specializzata nella produzione di auto a elevate prestazioni ha avviato i test per il primo prototipo elettrico.

Come raccontato dal presidente del gruppo Akio Toyoda ai microfoni di Autocar, l’azienda intende garantire lo stesso piacere di guida delle vetture a combustione interna. Non ne fanno una questione di alimentazione, quanto piuttosto di feeling al volante.

Toyota GR: partono i test su strada della prima sportiva elettrica

Cerchi Toyota GR

Per eguagliare gli stessi standard delle proposte a combustione interna, le bev presenteranno sia il pedale della frizione sia della leva del cambio. Ciò consentirà di rendere quasi impercettibile la differenza. Non si avvertirà l’odore della benzina, ma il suono richiamerà quello emanato dagli ICE e certi meccanismi verranno replicati nella maniera più fedele possibile.

Ad esempio, il veicolo si arresterà in caso di sua cattiva gestione. Dunque, le caratteristiche conferite cercheranno di soddisfare pure le esigenze del pubblico più nostalgico, legato alle tradizioni. Per Toyoda sarà pressoché impossibile notare le differenze.

Con il progetto affidato alle sapienti cure del personale di Gazoo Racing tali valori verranno esaltati. Forte dell’esperienza accumulata sul campo dalla divisione della società nipponica, si creerà un bolide dall’eccellente rendimento in pista. Sembrano esserci buone probabilità che il progetto porterà anche a una variante Lexus, alla luce pure delle dichiarazioni rilasciate in passato dal responsabile della squadra di ingegneri della Casa di fascia alta.

Riprendendole, il numero uno Takashi Watanabe ha spiegato lo scorso anno che la leva del cambio e la frizione non sarebbero collegate al motore, bensì ne simulerebbe l’andamento regolando le impostazioni della coppia del propulsore elettrico. Degli aspetti mostrati pure in un video promozionale, dove la macchina generava “finti” suoni del motore all’interno, non udibili all’esterno.

Lo scorso anno Toyota ha registrato 26 immatricolazioni nell’ambito delle bev e nell’arco dei prossimi anni conferirà sempre maggiore importanza al genere. Non per questo verrà meno l’impegno sull’idrogeno, per cui prenota un posto in prima fila.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!