Al debutto la Toyota più lussuosa mai realizzata

Toyota ha presentato in Giappone il tanto atteso SUV Century, un’offerta di lusso che sarà prodotta in numero limitato
Toyota Century

Toyota ha presentato il suo modello più lussuoso di sempre. Il crossover si chiama Century ed è l’alternativa giapponese alla Rolls-Royce Cullinan. Il modello è diverso da qualsiasi altro modello del brand e sarà venduto in edizione limitata di circa 30 pezzi al mese con un prezzo base di circa 160 mila euro.

Toyota ha presentato in Giappone il tanto atteso SUV Century, un’offerta di lusso che sarà prodotta in numero limitato

Il SUV con fari sdoppiati è straordinariamente grande, misura 5.205 mm di lunghezza, 1.990 mm di larghezza e 1.805 mm di altezza. È più corta ma più larga della berlina Century e può ospitare solo quattro invece di cinque. Vanta inoltre un generoso passo di 2.950 mm e fa pendere la bilancia a ben 2.570 kg. È interessante notare che le porte posteriori si aprono a scorrimento anziché nel modo tradizionale. Questo viene fatto per un accesso più facile per chi viaggia nella parte posteriore.

Alla base del SUV Century c’è l’onnipresente piattaforma TNGA, ma con miglioramenti nella rigidità torsionale della carrozzeria e altri miglioramenti per migliorare il comfort di marcia. Toyota ha installato un vetro stratificato trasparente sul lato del passeggero in modo che le persone sdraiate sui sedili reclinabili non sentano alcun rumore proveniente dal bagagliaio. Dispone inoltre di una modalità Rear Comfort che, una volta attivata, distribuisce la potenza di movimento e di frenata in modo tale da non disturbare i passeggeri che seguono.

Nuova Toyota Century

Come per la maggior parte dei veicoli con autista, è stata data maggiore enfasi agli interni. Le porte posteriori si aprono con un ampio angolo di 75 gradi, con gradini elettrici retrattili e impugnature sul montante C che facilitano il salto all’interno della spaziosa cabina. È interessante notare che Toyota offre la possibilità di porte posteriori scorrevoli, presentandole in un prototipo marchiato GR durante la presentazione ufficiale.

Nuova Toyota Century

Il cuore della nuova Century è un propulsore ibrido plug-in basato su un motore V6 da 3,5 litri con CVT, trazione integrale e una potenza di 406 CV. Il modello sarà venduto presso rivenditori selezionati in Giappone e Toyota prevede di espandere le opzioni di personalizzazione del modello fino a raggiungere configurazioni davvero uniche.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!