Alfa Romeo 4C Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C: una one-off per festeggiare i suoi 10 anni

La divisione FCA Heritage di Stellantis vuole produrre una one-off per festeggiare i 10 anni di Alfa Romeo 4C

A dieci anni dalla sua creazione, la sportivissima Alfa Romeo 4C torna su strada per ribadire il suo legame viscerale con tutti gli “alfisti”. Per celebrare l’anniversario, la divisione FCA Heritage di Stellantis ha lanciato Alfa Romeo 4C Designer’s Cut per produrre un’edizione personalizzata unica della celebre super car compatta del Biscione. In prima linea in questa idea c’è Alessandro Maccolini, responsabile della divisione progetti di design del brand italiano.

Alfa Romeo 4C: si lavora ad una one-off per festeggiare l’anniversario dei primi 10 anni

L’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut prosegue il percorso iniziato lo scorso anno con l’ Abarth Classiche 1000 SP. Nell’ambito del programma Reloaded by Creators, prevede la vendita di un numero limitato di “classici” di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Obiettivo di ogni esemplare realizzato è quello di ripristinare la bellezza originale di ogni modello da parte della casa madre e con autenticità certificata.

Ciò che non verrà toccato è il motore originale, il che significa che la one off manterrà il monoblocco turbocompresso a quattro cilindri da 1,75 litri che eroga i 240 CV e 350 Nm originali. La potenza del motore posteriore centrale viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a sei marce con modalità sequenziale. Questa auto accelera da zero a 100 in 4,5 secondi, con una velocità massima di 258 km/ora.

Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo in un video spiega attraverso Alessandro Maccolini come avverà la creazione di questa one off di Alfa Romeo 4C. Si seguiranno alcune tematiche che fanno riferimento alla storia, alla tradizione e allo spirito sportivo di questa vettura che è stata mostrata per la prima volta sotto forma di concept car nel 2011 al Salone dell’auto di Ginevra. L’auto ebbe tanto successo che si decise di produrla dal 2013. Dunque la casa automobilistica del Biscione ha deciso di festeggiare così questo suo importante anniversario in collaborazione con la divisione di Stellantis Heritage. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questa creazione unica per festeggiare la 4C.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!