Alfa Romeo 113 anni Alfa Romeo 113 anni

Alfa Romeo celebra 113 anni di nobile sportività Made in Italy | Video

Alfa Romeo è un marchio intimamente connesso alla sportività e al mondo delle corse. Nel corso della sua lunga storia ha saputo emozionare diverse generazioni di appassionati. Ieri la casa milanese ha raggiunto una ricorrenza anagrafica di grande importanza: il compleanno numero 113. La sua nascita risale infatti al 24 giugno del 1910.

Per celebrare l’anniversario, gli uomini del “biscione” hanno organizzato degli eventi e offerto al pubblico un video celebrativo, realizzato insieme a Zhou Guanyu, che ne difende i colori in Formula 1. Questo filmato è un manifesto dei valori che da sempre caratterizzano il DNA del marchio: nobile sportività ed essenza Made in Italy.

Il pilota cinese è entrato in scena con la sua monoposto in un contesto diverso dal Circus, su un tracciato che non rientra in nessun calendario agonistico. Dopo aver indossato tuta e casco, infatti, Guanyu è saltato a bordo del suo bolide da Gran Premio presso lo stabilimento di Cassino, dove nascono Giulia e Stelvio.

Qui, nell’abbraccio dei dipendenti, si è concesso donut e rombanti colpi di gas, per poi lanciarsi verso il tratto di autostrada fra Piedimonte San Germano e Pomigliano d’Arco, sede dello stabilimento Alfa Romeo Giambattista Vico, dove prende forma la Tonale. I lavoratori hanno accolto e osannato le evoluzioni del pilota, in uno scenario del tutto inusuale.

Abbiamo parlato anche di eventi. Il più importante di questi si è celebrato ieri al Museo di Arese, che ha abbinato il 113° anniversario della casa automobilistica milanese con il 100° anniversario del Quadrifoglio. Cuore di tutto, una conferenza “backstage”, che ha ripercorso la storia del simbolo adottato per la prima volta da Ugo Sivocci, alla Targa Florio del 1923, vinta dal pilota campano.

Al termine della conferenza, un lungo corteo di Alfa Romeo di tutte le epoche ha sfilato sulla pista interna della struttura espositiva, per poi dirigersi in parata verso il centro di Arese e raggiungere un’area verde dove, alla luce del tramonto, è andato in scena uno speciale flashmob dedicato al Quadrifoglio. Le attività proseguiranno oggi, con appuntamenti rivolti ai gruppi e alle famiglie, come una caccia al tesoro a tema dentro le sale del Museo Alfa Romeo. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.museoalfaromeo.com, dove sono specificate anche le modalità da seguire per partecipare.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!