Alfa Romeo Giulia 2026: elettrica: tutti i dettagli della berlina sportiva

Come sarà l’Alfa Romeo Giulia che arriverà nel 2025-2026 con una forma classica, una tecnologia innovativa e prestazioni da record.
Alfa Romeo Giulia render

Quattro dei cinque modelli Alfa Romeo in arrivo nei prossimi anni saranno dei SUV. Il prossimo verrà il turno della Milano, la cui presentazione è già stata fissata per il mese di aprile, quindi verrà il turno della Stelvio e di uno Sport Utility di segmento E, in risposta alla Porsche Cayenne. Nel biennio 2025-2026 ci sarà pure un’eccezione che farà sognare tutti gli appassionati: la nuova Alfa Romeo Giulia approderà nei punti vendita del Biscione, sempre sotto le sembianze di berlina, a trazione però elettrica.

Alfa Romeo Giulia elettrica: 350 CV di base, fino a 1.000 CV per la Quadrifoglio

Alfa Romeo Giulia render

L’amministratore delegato dell’azienda, Jean-Philippe Imparato, sottolinea la necessità di mantenere una natura distintiva. Benché il trend generale sia dominato dalle macchine a ruote alte, il top manager preferisce muoversi un po’ controcorrente. Dall’Alfa Romeo Giulia bisognerà aspettarsi tanto carattere su strada.

Sbilanciarsi al momento sull’aspetto finale è prematuro, tuttavia i render cominciano a girare, alcuni dei quali davvero ben realizzati. Perché è troppo forte l’hype per ignorarlo. Le capacità tecniche della Casa di Arese sono state di recente confermate dalla 33 Stradale, la prima Fuoriserie del nuovo corso. Quella è stata la quintessenza del sapere artigianale italiano, alla portata di pochissimi eletti.

Alfa Romeo Giulia render

Non toccherà le stesse vette sontuose l’Alfa Romeo Giulia, che avrà tuttavia parecchio da raccontare. L’estetica riprenderà stilemi sia da berlina sia da station wagon, che la renderanno un po’ diversa rispetto alla forma odierna. Basata sul pianale STLA Medium del gruppo Stellantis, sprigionerà una potenza minima di 350 CV, spingendosi fino ai 1.000 CV con la variante Quadrifoglio. La meccanica avrà forse dei punti in comune con la Maserati Quadrifoglio Folgore, con tre motori elettrici, di cui uno collocato sull’asse anteriore e due sul posteriore, impreziosito dalla funzionalità di torque vectoring. Per quanto riguarda la batteria, la capacità andrà da 101 a 119 kWh. È, infine, da mettere in conto un rincaro in listino.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!