Alfa Romeo Giulia: come va la berlina da 280 CV

Alfa Romeo Giulia frontale

Alfa Romeo passa al restyling di metà carriera con la Giulia, cercando di preservarne l’appeal commerciale. Fin dalla sua introduzione sul mercato, il modello si è saputo distinguere per la personalità grintosa, da berlina “con gli attributi”. Ancora una volta, il piglio dinamico viene preservato, al fine di accontentare anche i palati più esigenti. Che potranno ritrovare la stessa essenza anche dopo gli aggiornamenti apportati dal team di progettisti.

Nuova Alfa Romeo Giulia 2023: come si comporta su strada

Alfa Romeo Giulia frontale

Sotto il profilo estetico, il centro stile non ha effettuato stravolgimenti, bensì si è limitato a perfezionare la carrozzeria precedente. Davanti, al posto dei bi-xeno, compaiono i proiettori adattivi Full-LED Matrix, mentre del “lato B” spiccano i gruppi ottici rivisti e il paraurti sporgente. In quanto alle dimensioni, il corpo vettura è pressoché lo stesso di una delle maggiori rivali, la BMW Serie 3.

Nel dettaglio, ha una lunghezza di 464 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 143 cm. Non bisogna aspettarsi troppi cambiamenti nemmeno una volta messo piede nell’abitacolo. Il punto focale è rappresentato dal quadro strumenti digitale a colori da 12,3 pollici, al debutto.

Alfa Romeo Giulia posteriore

Lo schermo permette di visualizzare diverse informazioni inerenti al veicolo, secondo una delle tre differenti interfacce grafiche: l’avveniristico Evolved, il minimalista Relax e il già iconico Heritage, che strizza l’occhio ai nostalgici, poiché affine allo stile del marchio degli anni Sessanta e Settanta. I fini osservatori noteranno, con immenso piacere, dei dettagli richiamanti i fasti di ieri.

Guarda, invece, avanti Alfa Connect Services, la risposta del Biscione a chiunque sperasse in aggiornamenti over the air (via etere). Il bagagliaio dalla capacità di 480 litri tiene testa alle esponenti del genere dall’attitudine sportiveggiante.

Il massimo dei cavalli ottenibile, 280, è riservato alla variante Competizione, il top di gamma. Dotata di trazione integrale Q4, si destreggia bene in ogni segmento, complici le sospensioni che attutiscono in maniera magistrale le asperità stradali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!