Alfa Romeo passa al restyling di metà carriera con la Giulia, cercando di preservarne l’appeal commerciale. Fin dalla sua introduzione sul mercato, il modello si è saputo distinguere per la personalità grintosa, da berlina “con gli attributi”. Ancora una volta, il piglio dinamico viene preservato, al fine di accontentare anche i palati più esigenti. Che potranno ritrovare la stessa essenza anche dopo gli aggiornamenti apportati dal team di progettisti.
Nuova Alfa Romeo Giulia 2023: come si comporta su strada
Sotto il profilo estetico, il centro stile non ha effettuato stravolgimenti, bensì si è limitato a perfezionare la carrozzeria precedente. Davanti, al posto dei bi-xeno, compaiono i proiettori adattivi Full-LED Matrix, mentre del “lato B” spiccano i gruppi ottici rivisti e il paraurti sporgente. In quanto alle dimensioni, il corpo vettura è pressoché lo stesso di una delle maggiori rivali, la BMW Serie 3.
Nel dettaglio, ha una lunghezza di 464 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 143 cm. Non bisogna aspettarsi troppi cambiamenti nemmeno una volta messo piede nell’abitacolo. Il punto focale è rappresentato dal quadro strumenti digitale a colori da 12,3 pollici, al debutto.
Lo schermo permette di visualizzare diverse informazioni inerenti al veicolo, secondo una delle tre differenti interfacce grafiche: l’avveniristico Evolved, il minimalista Relax e il già iconico Heritage, che strizza l’occhio ai nostalgici, poiché affine allo stile del marchio degli anni Sessanta e Settanta. I fini osservatori noteranno, con immenso piacere, dei dettagli richiamanti i fasti di ieri.
Guarda, invece, avanti Alfa Connect Services, la risposta del Biscione a chiunque sperasse in aggiornamenti over the air (via etere). Il bagagliaio dalla capacità di 480 litri tiene testa alle esponenti del genere dall’attitudine sportiveggiante.
Il massimo dei cavalli ottenibile, 280, è riservato alla variante Competizione, il top di gamma. Dotata di trazione integrale Q4, si destreggia bene in ogni segmento, complici le sospensioni che attutiscono in maniera magistrale le asperità stradali.