Alfa Romeo si avvia al lancio del suo baby SUV, che potrebbe avere una coda tronca. Le auto con tale configurazione hanno avuto un certo successo in passato, per la loro capacità di unire la valida efficienza aerodinamica a una grande forza caratteriale, almeno sul piano stilistico, anche se non regalando sempre un bel colpo d’occhio.
La gemella della Jeep Avenger potrebbe avere uno specchio di coda ispirato a quello della Giulia TZ del 1962. Ancora siamo nel campo delle ipotesi, ma qualche elemento conforta uno scenario del genere. Gli spunti retrò, in quest’epoca, vanno di moda nel design. Alfa Romeo, dall’alto della sua lunga e prestigiosa storia, può attingere da un ricco campionario di modelli, che hanno scritto pagine nobili nell’universo dorato dell’automobilismo.
Pare che la casa del “biscione” sia orientata a prendere spunto da alcuni elementi espressivi del passato, per quanto riguarda la geografia estetica della parte posteriore. Il piccolo Sport Utily Vehicle di prossima uscita dovrebbe sposare questa tendenza. Ecco le dichiarazioni rilasciate ad Autocar dal capo design Alejandro Mesonero-Romanos: “Le nostre auto di prossima generazione riporteranno la coda tronca in un linguaggio di design attuale, come mezzo per aumentare l’efficienza aerodinamica e l’autonomia, ovviamente, ma anche per conferire alle vetture un carattere distintivo e classico del design Alfa Romeo”.
Diverse le auto storiche a coda tronca nate negli anni, alcune delle quali entrate nella leggenda. Si potrebbero citare la Shelby Daytona Coupé e la Ferrari 250 GTO, ma qui vogliamo tenerci nell’ambito del “biscione”, quindi il riferimento va alla TZ, ossia Turbolare Zagato, in particolare a quella delle origini. Mesonaro-Romanos, con le sue parole, si riferisce al suo design, che potrebbe dare l’ispirazione per diversi modelli futuri del marchio. Il crossover compatto a batteria, per il quale è già stato scelto un “nome italiano e bellissimo”, dovrebbe avere la coda tronca, ma al momento si tratta di indiscrezioni, solo indirettamente acquisite. Vedremo.
Fonte | Autoblog.com