Alfa Romeo non ha paura di BMW: il super SUV elettrico

Alfa Romeo non teme di affrontare BMW con un SUV ad alte prestazioni e a trazione elettrica: Imparato ne preannuncia le caratteristiche.
Logo Alfa Romeo

Prima lo Stelvio nel 2026, poi un SUV “misterioso” nel 2027. La tabella di marcia di Alfa Romeo è già ben definita, come spiega Jean-Philippe Imparato in una nuova intervista ad Autocar. L’amministratore delegato di Alfa Romeo concede qualche dettaglio sullo sport utility “senza nome” che andrà a occupare il segmento E. Avrà caratteristiche di lusso, tali da far battere forte il cuore agli appassionati di lunga data. L’altezza sarà superiore in confronto all’ultima sua rappresentante del genere, la 166 realizzata dal 1998 al 2007, senza, però, esagerare. La compagnia non intende sacrificare il piacere di guida, che manterrà un ruolo chiave nella produzione del costruttore, in perfetta coerenza con la tradizione.

Alfa Romeo: un SUV prestazionale per dare fastidio ai giganti tedeschi nel segmento E

Logo Alfa Romeo

Nonostante siano stati compiuti notevoli progressi dal punto di vista del software, spiega il top manager, la priorità sarà data a elementi come l’aerodinamica e l’handling. Così si cercherà di rispondere alle aspettative di coloro che hanno contribuito al successo del marchio in passato. La piattaforma utilizzata sarà quella STLA Large da 800 Volt, riservata alle realtà premium del gruppo Stellantis, che include anche Maserati, Lancia e DS. Per quanto riguarda l’autonomia, il SUV di classe E potrà percorrere fino a 500 km nel ciclo WLTP, ma il principale mercato di riferimento non sarà l’Europa. Infatti, si punterà soprattutto su Cina e Stati Uniti. Secondo l’alto dirigente, concentrarsi esclusivamente sull’Europa occidentale non porterebbe volumi sufficienti a giustificare l’operazione, dato che la logica del profitto è alla base di qualsiasi iniziativa.

A livello ipotetico, l’architettura consentirà di raggiungere potenze notevoli. Ad esempio, sulla piattaforma STLA Large si baserà anche la variante Quadrifoglio della futura Giulia, in grado di sviluppare una potenza di 1.000 CV. Il Biscione lancerà un nuovo modello all’anno e lo “slot” del 2023 è già stato occupato dalla 33 Stradale, la prima delle Fuoriserie che entrerà in produzione il 24 giugno 2024, al 114° anniversario del marchio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!