Alfa Romeo pensa ad una nuova coupé ispirata alla SZ

Alfa Romeo potrebbe lanciare sul mercato una coupé elettrica ispirata alla SZ tra circa tre anni
Alfa Romeo SZ

Alfa Romeo potrebbe lanciare sul mercato una coupé elettrica tra circa tre anni. Per il suo design, la casa automobilistica del Biscione potrebbe prendere in considerazione un modello che ha suscitato molto scalpore ai suoi tempi: la SZ. Il capo designer dello storico marchio milanese, lo spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos ha dichiarato in proposito ad Autocar nelle scorse ore: ” Quello di SZ un design brutale, ma un design così speciale e d’impatto che dobbiamo emularlo se possiamo”, ha detto il 55enne spagnolo  a proposito della SZ. Ammette che non era necessariamente il design più aggraziato dell’Alfa Romeo: “Non era una bella macchina, lo sappiamo tutti, ma possiamo trarre molto dal suo carattere distintivo nel progettare una coupé per l’era elettrica”.

Alfa Romeo potrebbe lanciare sul mercato una coupé elettrica ispirata alla SZ tra circa tre anni

L’arrivo non ancora certo, ma a quanto pare qualcosa bolle in pentola. Alfa Romeo non ha abbandonato i piani per lanciare un successore della coupè GTV, scrive Autocar. Il lavoro sul modello viene svolto dietro le quinte, al di fuori della strategia principale del prodotto, e il suo lancio potrebbe avvenire nel 2026-2027, se, ovviamente, le finanze lo consentiranno. Questo dunque dipenderà molto da come andranno le cose per il Biscione nei prossimi anni e se il trend di crescita registrato negli ultimi anni continuerà ancora.

Nel corso della medesima intervista Mesonero ha pure detto che le future auto elettriche di Alfa Romeo riprenderanno il design della coda tronca, molto popolare in alcuni celebri modelli degli anni ’60, ma con un linguaggio più attuale. L’obiettivo è quello di migliorare l’aerodinamica e, allo stesso tempo, l’autonomia, dando carattere alle vetture dal design distintivo.

Alfa Romeo

In altre parole, il futuro SUV elettrico compatto di Alfa Romeo sarà il primo SUV al mondo con la coda tronca. Vedremo dunque come appariranno le future auto del Biscione e se davvero ci sarà il ritorno di una coupé GTV in stile SZ nel prossimo futuro.