Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è “Green SUV of the Year 2024” negli USA

La casa del “biscione” porta a casa un premio ecologico di grande spessore.
Alfa Romeo Tonale
Foto Alfa Romeo

L’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 guadagna il prestigioso riconoscimento di “Green SUV of the Year 2024“. Il premio è stato assegnato dalla rivista americana Green Car Journal, pioniera nel trattare le intricate relazioni tra veicoli, energia e ambiente dal lontano 1992.

L’elegante C-SUV della casa milanese ha conquistato il cuore della critica, grazie alla sua inedita propulsione ibrida plug-in e alla trazione integrale Q4: una combinazione di ingegneria che regala viaggi gradevoli, nel segno dell’ecosostenibilità e dell’efficienza.

L’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 dispone di una batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh, abbinata a un motore elettrico da 90 kW. Promette un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e di oltre 600 km nell’arco totale, con l’apporto endotermico. L’equilibrio tra il motore turbo benzina da 1.3 litri, che scarica la sua energia sulle ruote anteriori, e il cuore elettrico, che la scarica sul posteriore, conferisce una trazione integrale di serie, ribadendo la dedizione di Alfa Romeo per la sicurezza e la prestazione.

La rivista Green Car Journal, con una sagace occhiata sotto il cofano dell’auto, ha riconosciuto la sua superiorità nel segmento dei C-SUV Plug-In Hybrid Q4, celebrandone l’efficienza e la dinamica di guida.

Alfa Romeo Tonale PHEV

Ron Cogan, maestro della penna alla direzione della rivista, ha sottolineato l’inconfondibile esperienza di guida dell’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4: “Questa vettura offre sportività ed emozioni nella guida in elettrico. È un elegante e iconico veicolo a zero emissioni per i primi 80 chilometri. Se gli impegni della giornata richiedono un’autonomia extra, il propulsore ibrido assicura il massimo della serenità, forte di un’autonomia totale di oltre 600 km”.

La miscela fra il motore endotermico e l’unità elettrica regala un sistema di propulsione avanzato, che sviluppa una potenza totale di 280 cavalli. Questa energia giunge al suolo col supporto di un cambio automatico a 6 rapporti.

Larry Dominique, capo di Alfa Romeo North America, loda Tonale come un’icona di efficienza e spirito sportivo, incarnando perfettamente il DNA del marchio: “Questo C-SUV rappresenta il primo capitolo nel percorso di elettrificazione del marchio che, evolvendo, rimane fedele al suo DNA e al suo stile distintamente italiano, tanto amati dai nostri clienti”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!