È indubbio che il nuovo corso di Alfa Romeo sia di ottima qualità. Le ultime auto proposte dal marchio del biscione hanno conquistato il mercato e i cuori degli appassionati, non solo Alfisti.
Il mercato dell’auto in questo 2023 è in forte ripresa dopo un 2022 molto fiacco. L’Alfa Romeo è fra le case che hanno visto un notevole incremento delle vendite. Numeri importanti se paragonati all’anno passato. Nel 2022 Le Alfa Romeo immatricolate nel mese di marzo erano state appena 815, nel mese da poco concluso le Alfa immatricolate sono state quasi 3’000. Nei primi 3 mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le vendite hanno fatto registrare un’impennata di oltre il 300% passando da 2157 unità vendute a oltre 6’500. Tonale Stelvio e Giulia sono le regine del brand e trainano le vendite come non mai in Italia che confermano il buon momento di Alfa anche come marchio premium nel settore dei SUV.
Negli USA e in Nord America il brand Alfa Romeo rallenta
Se in Italia Alfa sta vivendo un momento d’oro non si può dire lo stesso per quanto riguarda la situazione negli Stati Uniti d’America. Rispetto al primo trimestre dello scorso anno si è registrato un calo del 27% delle auto vendute. Si è passati da 3’291 modelli venduti nel 2022 ai 2’390 venduti in questi primi tre mesi, 966 Giulia e 1424 Stelvio. In Canada sono state solo 167 le Alfa Romeo vendute, 44 Giulia e 123 Stelvio, anche qui con una diminuzione del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un dato che può essere parzialmente spiegato dall’assenza della Tonale in questo mercato. Gli ordini sono stati aperti alla fine di gennaio. Il prezzo di partenza per la versione normale è di circa 45’000 dollari. e 47’500 dollari per la Tonale Veloce. Con l’arrivo del nuovo modello c’è da aspettarsi un’inversione di tendenza in tutto il Nord America.