All’asta una Fiat 131 Abarth Rally Stradale

Fiat 131 Abarth

Le vetture da competizione trasudano enorme fascino, specialmente tra gli appassionati incalliti, che le elevano a “oggetti di culto”. Ne è un fulgido esempio la Fiat 131 Abarth Rally Stradale, che, tra i suoi pregi, ha avuto il merito di conservare, nell’essenza, lo spirito dell’esemplare omologato per l’uso stradale. Nel frattempo, mieteva trionfi e record in pista, contro le grandi Case rivali. All’epoca il Lingotto aveva una reputazione da portare avanti pure nel motorsport, a differenza dei giorni nostri. Con il passare dei decenni ha perso l’impronta di una volta, puntando esclusivamente sull’area commerciale. Eppure, per un periodo ha avuto la forza di tenere testa ad alcune delle migliori realtà in circolazione pure in termini di velocità.

Fiat 131 Abarth Rally Stradale: all’asta uno dei 400 esemplari

Frontale Fiat 131 Abarth Stradale

La Fiat 131 fu in grado di conquistare proseliti grazie alle affermazioni nel gruppo 4 del mondiale di rally. Nel quartier generale di Torino avevano in mente di competervi, con un ruolo da protagonista. Non andava bene essere un semplice comprimario, né si accettava l’idea che partecipare fosse di per sé sufficiente. Tuttavia, nella rincorsa alla gloria servivano competenze specialistiche, quelle messe a disposizione da Abarth e Bertone. Una triade del genere avrebbe potuto realmente lasciare il segno. E le previsioni dei più ottimisti non furono disattese.

Interni Fiat 131 Abarth Stradale

La Fiat 131 Abarth Rally si aggiudicò, in totale, cinque titoli iridati, tre nella categoria costruttori, nel 1977, nel 1978 e 1980, e due in quella piloti, nel 1978 e 1980. In parallelo, vide la luce la versione Stradale, che, come lascia presagire il nome, era pensata per il quotidiano. Il veicolo immortalato nelle fotografie è uno dei 400 esemplari realizzati, che, ritrovato in Italia nel 2005 con appena 11 mila km, è stato riportato a nuovo. Fra i numerosi spunti degni di essere ricordati segnaliamo la capote in vetroresina, lo spoiler, i cerchi da 15 pollici e il quattro cilindri da 2.0 litri, in grado di sviluppare 140 cavalli, abbinato a un cambio manuale a cinque marce e al sistema di trazione posteriore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!