Alpine A110 R Turini: la nuova coupé che celebra il Rally di Monte Carlo

Evoca il mondo delle corse ed ha uno spirito effervescente la nuova versione dell’Alpine A110.
Alpine A110 R Turini
Foto Renault

L’Alpine A110 R Turini allarga la gamma della coupé sportiva a due posti secchi della casa francese. Questa nuova versione affianca la A110R e si aggiunge alle A110, A110 GT e A110 S. Specifico il suo allestimento, che sigilla meglio lo spirito del modello, riportato nella sigla, dove è chiaro il riferimento al famoso Col de Turini, passo montano situato nelle Alpi francesi del Sud, lungo il percorso del Rally di Monte Carlo.

L’elemento estetico più specifico è rappresentato dai cerchi GT Race da 18″ Nero Mat e alluminio, che regalano una bella presenza scenica e una maggiore versatilità su strada. L’apertura degli ordini, per la nuova variante, è prevista per il 5 dicembre, mentre la produzione inizierà nel mese di marzo del prossimo anno.

Perfettamente adatta alla guida su strada, l’Alpine A110 R Turini profuma comunque di corse. Il prezzo previsto partirà da 108.000 euro, IVA compresa. La base meccanica e il DNA sono quelli della A110 R, che estremizza i concetti delle versioni “più tranquille”, con un assetto ribassato e con dinamiche di guida ulteriormente affinate. Se ne giova anche il quadro prestazionale.

Alpine A110 R Turini
Foto Renault

La spinta fa capo a un motore a 4 cilindri in linea, sovralimentato, da 1.8 litri di cilindrata, che eroga una potenza massima di 300 cavalli a 6.300 giri al minuto, con un picco di coppia di 340 Nm, disponibili da 2.400 a 6.000 giri al minuto. La punta velocistica si inoltra nel territorio dei 280 km/h, giusto per dare anche numericamente un’idea di quello che è in grado di fare.

Varie le specifiche dell’allestimento, che si distingue per l’uso di elementi in fibra di carbonio e per un impatto visivo più scenografico rispetto alle sorelle, che sono anche più pesanti alla bilancia. L’Alpine A110 R non è l’unica novità prevista dal marchio transalpino. Sull’intera gamma, infatti, si sta giovando di più equipaggiamenti di serie, per offrire sempre più contenuto e valore ai singoli modelli.

La casa transalpina, in quota Renault, aggiunge anche un nuovo colore storico, Orange Corail, nel programma di personalizzazione Atelier Alpine. Si aggiorna pure il listino prezzi: per l’A110 base partiranno da 66.300 euro, per l’A110 GT da 77.350 euro, per l’A110 S da 79.050 euro.

Alpine A110 R Turini
Foto Renault

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!