Alpine A290: la Renault 5 elettrica si fa piccola e sportiva

Per il 2024 Alpine metterà in commercio l’A290: basata sulla meccanica della Renault 5, le conferirà un’identità sportiva.
Alpine A290

Alpine sarà una delle sorprese del 2024? Grazie al sostegno prezioso del Gruppo Renault, il marchio specializzato nelle prestazioni ha ripreso slancio e l’anno prossimo presenterà uno dei modelli di punta del suo nuovo corso. Lo abbiamo già visto nella versione concept, l’A290_β, e abbiamo un quadro piuttosto dettagliato circa le relativew caratteristiche.

Prima di tutto, è noto il suo fondamento meccanico, lo stesso di un grande ritorno, ovvero la Renault 5 in forma elettrica. Il veicolo sarà classificato nella fascia delle utilitarie e rappresenterà un’interpretazione più dinamica della cugina. Pur essendo compatto nelle dimensioni, eleverà gli standard delle prestazioni, al fine di soddisfare la “sete di emozioni” di una platea desiderosa di divertirsi al volante. Al di là della mera funzionalità, l’Alpine A290 ha una personalità ben definita, volta a offrire delle emozioni decise, senza dover per questo delle cifre troppo importanti. A fronte di un costo accessibile, gli acquirenti avranno pane per i loro denti.

Alpine A290: come sarà la versione di serie ispirata alla Renault 5 E-Tech Electric con il piglio da sportiva

Alpine A290

La base sarà la CMF-B, attualmente ampiamente utilizzata dalle aziende del gruppo, alla quale ha contribuito pure Dacia, che se ne è servita per la Duster di terza generazione. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’Alpine A290 farà affidamento sulle soluzioni introdotte dal conglomerato, permettendo di risparmiare sui costi di produzione. E le concorrenti? In cima alla lista troviamo l’Abarth 500e. Le due auto condividono le stesse ambizioni: proprio come la A290 sta alla Renault 5, così il veicolo dello Scorpione sta alla Fiat 500e. L’equazione è semplice e non fa una piega.

L’animo brioso si rivolge a un pubblico giovane, almeno nell’animo. Una batteria agli ioni di litio da oltre 50 kWh nella Alpine A290 fornirà energia al motore singolo da circa 220 CV di potenza. L’autonomia supererà i 400 km, in linea con gli obiettivi ambiziosi fissati dai dirigenti sin dal primo giorno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!