Alpine A424_β: la futura hypercar per il FIA WEC

Alpine A424_β

L’Alpine A424_β è il prototipo da gara che la casa automobilistica francese del gruppo Renault porterà in pista nella categoria regina del FIA World Endurance Championship. Il marchio transalpino, specializzato nella costruzione di vetture sportive, vuole così alzare il tiro nei suoi impegni agonistici, puntando all’Olimpo della specialità.

La nuova nata è un prodotto racing, ma offre, in qualche modo, degli spunti per la future sportive stradali, di cui può essere una fonte di ispirazione. Cresce, intanto, la curiosità degli appassionati. L’Alpine A424_β suscita molto interesse. Questo prototipo LMDh, frutto della stretta collaborazione tra i team Alpine ed Oreca, avvia il marchio A-arrow sulla strada dell’eccellenza automobilistica e sportiva. Il suo design grintoso è stato offerto alla visione di un vasto pubblico di giornalisti internazionali presso il nuovissimo Paddock Center del marchio, a breve distanza dal mitico circuito di Le Mans.

Protagonista delle corse di durata dal 2013, la casa francese rinnova e ribadisce il suo amore per il motorsport con l’ingresso nella categoria più importante dell’endurance. Lo fa con un modello di grande spessore tecnico, che apre un altro capitolo, attingendo dall’eredità e dal DNA agonistico del marchio. Con questo prototipo, la casa francese sfiderà i nomi più famosi del motorsport al vertice delle gare a ruote coperte.

Il design dell’Alpine A424_β anticipa alcuni spunti stilistici dei futuri modelli di produzione. Nei suoi tratti si percepiscono alcune note di eleganza, anche se il progetto si focalizza essenzialmente sugli aspetti funzionali, come impone un’auto da corsa. Il fatto che l’estetica sia anche piacevole non stupisce: ciò che è bello, spesso è pure efficace. Quando un modello da gara ha simili caratteristiche stilistiche, trasferire degli spunti sulle vetture stradali diventa più facile specie se, come in questo caso, si tratterà di modelli ad alto indice prestazionale. Alpine sa come interpretare al meglio il tema della sportività, quindi è ovvio che le aspettative siano alte. Nessun dubbio sul fatto che saprà soddisfarle.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!