Alpine apre un nuovo corso: assomiglieranno sempre più alle Ferrari?

Laurent Rossi lascia il comando di Alpine, sostituito da un ex uomo Ferrari: l’ennesima prova delle ambizioni della Casa francese
Alpine A110 R

Il marchio sportivo Alpine ha un nuovo uomo al comando, proveniente dal mondo Ferrari. Dopo aver lasciato la posizione di Direttore delle attività ingegneristiche a inizio anno, sarà Philippe Krief il nuovo numero uno di Dieppe. Il top manager dovrà fare riferimento al leader del gruppo Renault, Luca de Meo, al posto di Laurent Rossi, il quale avrà il compito di supervisionare i piani di trasformazione dell’azienda di Boulogne-Billancourt.

Intanto, Krief dovrà rispondere a una doppia funzione, in quanto ricoprirà ancora la posizione di vicepresidente della divisione Engineering and Product Performance. Per Krief la grossa responsabilità conferita significherà far parte del comitato esecutivo del gruppo transalpino, avente l’onere di riferire all’ad della Losanga.

Alpine, importante passaggio di consegne ai piani alti: chi è il nuovo numero uno con un passato tra le fila della Ferrari

Philippe Krief

Conseguita la laurea presso l’Ecole National Supérieure de Techniques Avancées di Alpine, Krief si è specializzato nell’industria dei motori, ricoprendo vari ruoli sempre più di rilievo. Prestato servizio presso Michelin e il gruppo Fiat, ha avuto l’opportunità di interagire direttamente con il comparto del lusso, in qualità di membro di Ferrari e Maserati. A Maranello ha rifatto capolino nel 2016, successivamente il periodo vissuto alla corte del brand Alfa Romeo, nei panni di Direttore Tecnico.

Con l’ultima investitura si conferma l’appeal degli uomini Ferrari agli occhi dei brand di fama, operativi anche e soprattutto nella divisione premium. Congedato Rossi, l’Alpine si prepara, quindi, all’ennesima tappa importante del proprio percorso di crescita e consolidamento. Rilanciata solo da pochi anni, ha già dimostrato, a più riprese, di coltivare delle velleità importanti, suffragate dalla partecipazione alla Formula 1.

Il vasto bagaglio di competenze maturato da Krief durante gli anni passati alla corte di vari leader della mobilità tornerà utile. Oltre alle Case automobilistiche, si è adoperato, come abbiamo visto sopra, pure all’interno all’interno di uno dei principali colossi di “calzature su strada”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!