Ancora problemi per Volkswagen: 2.000 lavoratori a rischio

Volkswagen ha fatto sapere che le difficoltà che sta affrontando nelle ultime settimane potrebbe portare al licenziamento di 2.000 persone.
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Cariad, divisione specializzata del Gruppo Volkswagen incaricata dello sviluppo del software, continua a fronteggiare ostacoli nella realizzazione delle sue piattaforme software. Questa sfida ha ormai assunto dimensioni tali da indurre il Gruppo Volkswagen a riconsiderare i piani di lancio di alcuni dei suoi nuovi modelli.

Nel tentativo di rilanciare questa divisione, il Gruppo Volkswagen ha annunciato la nomina, avvenuta il primo giugno, di Peter Bosch come nuovo CEO di Cariad. Bosch, precedentemente responsabile della produzione presso Bentley, è stato chiamato a guidare il cambiamento all’interno dell’azienda. Tuttavia, sembra che questo processo di rinnovamento coinvolgerà anche una drastica riduzione del personale.

Non finiscono le difficoltà per Volkswagen, 2.000 lavoratori a rischio licenziamento

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Secondo quanto riferito dalla rivista tedesca Manager Magazin, il consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen avrebbe dato il via libera alla riduzione di ben 2.000 posizioni all’interno della divisione Cariad. Questa riduzione delle forze lavorative verrà attuata in modo graduale, nel periodo che va dal 2024 alla fine del 2025.

Tuttavia, è importante sottolineare che questa ristrutturazione aziendale potrebbe comportare ulteriori ritardi nello sviluppo del software. Ad esempio, la prevista architettura software 1.2, destinata ad alimentare i futuri modelli elettrici come l’Audi Q6 e-tron e il Porsche Macan, rischia di subire un ritardo di circa 4 mesi. Inoltre, il progetto di sviluppo della piattaforma 2.0, previsto per il 2025, dovrà essere completamente rivisto. Anche il progetto SSP (Software-Defined Scalable Systems) destinato a sostenere i veicoli elettrici futuri del Gruppo Volkswagen, a cominciare dal progetto Trinity, potrebbe subire importanti modifiche.

La decisione di ridurre il personale deve comunque essere sottoposta all’approvazione del comitato aziendale, che in passato aveva negoziato garanzie per i lavoratori fino alla metà del 2025. Il comitato ha manifestato preoccupazione riguardo alla mancanza di dettagli concreti sulla posizione dei lavoratori interessati in termini di struttura e compiti.

Solo qualche settimana fa Volkswagen faceva sapere di star pensando di chiudere la fabbrica di Dresda, insieme a settimane di stop della produzione di alcuni veicoli elettrici del Gruppo.

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