Volkswagen in crisi: chiude la fabbrica di Dresda?

Volkswagen ID.3

Il Gruppo Volkswagen sta attraversando una fase tutt’altro che favorevole, con una concorrenza agguerrita e ritardi nella produzione che rischiano di rimandare di mesi le consegne dei nuovi veicoli ai clienti. In particolare, si sta discutendo della possibilità di chiudere la fabbrica di Dresda, dove attualmente viene assemblata la ID.3 elettrica e che impiega circa 300 operai.

Lo stop alla produzione di auto all’interno della “fabbrica di vetro”, inaugurata nel 2002 per volere dell’allora numero uno di Volkswagen Ferdinand Piech, è al vaglio dei vertici dell’azienda. L’obiettivo principale è ridurre i costi operativi, aumentare i profitti e riprendersi dal calo delle vendite. Nel caso di chiusura della fabbrica di Dresda, i dipendenti verrebbero riassegnati in altre strutture produttive e la struttura subirebbe un processo di riconversione.

Crisi Volkswagen, la fabbrica di Dresda e altri stabilimenti in crisi per la scarsa domanda

Secondo quanto riferito dalla stampa tedesca, i costi operativi dell’impianto attualmente oscillano tra i 60 e i 70 milioni di euro. La cessazione della produzione porterebbe a un risparmio stimato di circa 20 milioni di euro all’anno. Questa mossa rientra in una più ampia strategia di riorganizzazione, considerando che anche le fabbriche di Emden e Zwickau stanno affrontando difficoltà. La causa principale della limitata domanda di veicoli elettrici è causata della crescente concorrenza da parte di Tesla.

Nella fabbrica di Zwickau dove si producono, tra le altre, le Volkswagen ID.3, ID.4, ID.5, le Audi Q4 e-tron e Sportback e-tron e la Cupra Born, sono già stati intrapresi tagli del personale, partendo da 269 lavoratori con contratti a tempo determinato.

L’eventuale stop alla produzione nella fabbrica di Dresda potrebbe avere un impatto positivo sui costi operativi globali, consentendo all’azienda di concentrare la produzione solo in alcune strutture. Resta da vedere quale sarà il destino della fabbrica, dove una volta uscivano modelli come la Phaeton e la Bentley Flying Spure, e come il gruppo pianificherà il suo futuro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!