Arriva anche la berlina per la Aehra, la startup italoamericana di veicoli elettrici

La startup italiana Aehra che produce veicoli elettrici ha presentato una nuova berlina che proporrà per il segmento “premium”, dopo l’arrivo del SUV presentato già alla fine dell’anno scorso. I due modelli arriveranno alla fase di produzione nel 2026, come ha confermato la stessa Aehra. Il prezzo si aggirerà tra i 160 mila e i 180 mila euro. I veicoli, dunque, potranno definirsi collocabili all’interno del segmento “high premium and luxury”, riportando le parole del co-fondatore e CEO di Aehra, Hazim Nada.

“Quando si tratta di quel segmento, le persone non sono ancora pronte per i marchi cinesi o americani. L’Europa è ancora il riferimento”, ha detto a Reuters Nada, l’italo-americano di 40 anni protagonista di questa avventura dell’automotive.

Questa nuova berlina segue il SUV elettrico di Aehra, come dicevamo, presentato nel novembre 2022. Entrambi avranno una velocità massima che si attesterà intorno ai 265 km/h e un’autonomia di oltre 800 km, stando ai dati che ha comunicato Aehra.

I primi esemplari arriveranno solo nel 2026, e partiranno con una distribuzione mirata per i mercati chiave tra cui Stati Uniti, Italia, Germania e Regno Unito. L’azienda prevede di cominciare a rendere disponibili i preordini già il prossimo anno. Mentre, per quanto riguarda la produzione su vasta scala dovrebbe essere possibile alla fine del 2027. L’obiettivo di produzione annuale è di 25 mila veicoli per modello.

Entrambi i modelli sono i cosiddetti “nativi”, perché non derivano dal design di nessun’altra piattaforma esistente e con una precedente motorizzazione a combustione interna. Il capo del design e l’ingegnere capo nell’azienda erano precedentemente, rispettivamente, alla Lamborghini e alla Ferrari. Un “buon” curriculum per entrambi e un’ottima esperienza.

Per quanto riguarda il montaggio dei modelli si sta pensando di affidare il reparto a stabilimenti sia del centro che del nord Europa, come ha dichiarato Nada. Un’altra opzione è avviare una nuova struttura in Italia. “Vediamo una decisione su questo verso la fine di quest’anno”, dichiara Nada.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!