Arriva la nuova Volkswagen Golf: al via la produzione del restyling

Lo stabilimento di Wolfsburg ha cominciato la produzione del restyling della Volkswagen Golf, che da poco ha compiuto 50 anni.
Volkswagen Golf primo modello restyling

Volkswagen ha annunciato di aver iniziato la produzione della nuova Golf presso lo stabilimento di Wolfsburg, in Germania. Il primo modello è stato prodotto il 12 aprile 2024, a pochi giorni dai 50 anni del modello. Lo stabilimento di Wolfsburg, infatti, dal 1974 ha “sfornato” più della metà delle unità prodotte fino ad oggi, che ammontano a 37 milioni di modelli. Inoltre, come ciliegina sulla torta, lo stabilimento di Wolfsburg ha festeggiato nei giorni scorsi la produzione del modello numero 48 milioni uscito dalla catena di montaggio. Secondo Volkswagen, nessun altro stabilimento al mondo ha prodotto così tanti veicoli come quello di Wolfsburg.

Volkswagen Golf: la produzione del restyling parte dopo una sfilza di record

generazioni volkswagen golf

Il restyling della Volkswagen Golf porta con sé diverse novità, soprattutto per quanto riguarda il frontale. La casa automobilistica tedesca ha infatti ritoccato paraurti e aggiunto nuovi fari a LED, più snelli rispetto al passato. Opzionalmente è possibile scegliere anche i fari IQ.LIGHT LED Matrix.

Per quanto riguarda gli interni, la casa automobilistica ha rinnovato il sistema infotainment, con una nuova interfaccia e con ChatGPT incorporato, utilizzabile sullo schermo centrale da 12,9 pollici. Per quanto riguarda le motorizzazioni, in Italia sono disponibili le versioni con turbo benzina 1.5 TSI da 85 kW / 115 CV e 110 kW / 150 CV con cambio manuale a 6 marce e due con motore turbo benzina mild hybrid a 48 V da 1.5 eTSI con cambio DSG a 7 marce, sempre con potenze da 115 e 150 CV.

Sono disponibili anche versioni turbodiesel 2.0 TDI SCR da 85 kW / 115 CV con cambio manuale a 6 marce e 110 kW / 150 CV con cambio DSG a 7 marce. Prossimamente verranno annunciate anche versioni Plug-in del modello. Per quanto riguarda i prezzi, il restyling della Volkswagen Golf parte da 30.150 euro.

Per lo storico stabilimento Volkswagen di Wolfsburg si prospettano anni pieni di lavoro, e chissà che presto la media di 400.000 unità all’anno non possa aumentare e raggiungere “presto” la produzione della vettura numero 50 milioni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!