Era il 29 marzo 1974, esattamente 50 anni fa. Stiamo parlando di una data che ha segnato la storia dell’automotive e in particolare di un intero segmento. In quel giorno, infatti, usciva dalle linee di produzione Volkswagen la prima Golf, un modello che in pochissimo tempo è diventato un’autentica icona. Oggetto di imitazione, ispirazione, riferimento per una categoria per decenni, la hatchback compatta non ha sentito acciacchi e l’azienda l’ha fatta crescere sempre di più.
Dalle curve morbide del Maggiolino ne è passata di carta e disegni per arrivare alle linee spigolose della Golf. SI è trattato di un cambio di rotta epocale per il marchio tedesco, merito di Giorgetto Giugiaro e dal team Volkswagen Design.
Oltre 37 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, di cui più di 20 milioni solo nello stabilimento di Wolfsburg. Stiamo parlando di un successo planetario per l’ingegneria tedesca, allora considerabile al “debutto” e con un potenziale che avrebbe espresso grande abilità nell’adattarsi alle esigenze di un mercato in evoluzione.
Dalla Golf I del 1974 alla VIII del 2019 è un viaggio di cinque generazioni che racconta l’innovazione automobilistica. La prima generazione è un’autentica pietra miliare, con 6,9 milioni di esemplari venduti fino al 1983. La Golf II rappresenta invece un passo avanti in termini di sicurezza e tecnologia. Arriva infatti il catalizzatore, l’ABS e la trazione integrale. Un successo, anche stavolta, da oltre 6 milioni di unità vendute.
La Golf III vede la sicurezza da protagonista di questa generazione, con il primo sistema di controllo della velocità, i primi airbag laterali e il primo motore a 6 cilindri VR6. Per lei ben 4,8 milioni di esemplari venduti. La generazione IV si è affermata come un’icona di stile e potenza. Si ricordi la Golf R32, amatissima dagli amanti delle hatchback sportive, come questa capace di toccare i 250 km/h. Un successo da 4,9 milioni di unità.
La generazione V e VI sono successi commerciali davvero importanti per Volkswagen. Rispettivamente, la prima ha portato grande innovazione nella scocca, saldata al laser, e nella rigidità torsionale, aumentata addirittura del 35 per cento. Con lei, debutta il cambio DSG a 7 rapporti e spinge questa Golf a 3,4 milioni di unità vendute. La seconda brilla con 5 Stelle Euro NCAP ed è un altro successo commerciale con 3,6 milioni di unità.
Proseguendo questo racconto di evoluzione stilistica e tecnologica, la Golf VII vede una riduzione del peso e dei consumi e il ritorno al trionfo planetario con 6,3 milioni di esemplari venduti. La Golf VIII, ovvero, l’ultima generazione, lanciata nel 2019, introduce motorizzazioni ibride e funzioni avanzate come il Travel Assist. Nel 2024 è atteso un restyling dell’ottava generazione, l’ultimo dell’era termica prima della nuova generazione IX totalmente elettrica.