Dopo le nuove valutazioni Euro NCAP si ritorna ai pulsanti fisici?

valutazioni Euro NCAP sui comandi in auto

Le indicazioni Euro NCAP sulla sicurezza dei veicoli con “troppi” comandi touch screen potrebbe cambiare tutto. Per alcuni, la classificazione negativa di comandi essenziali basati su comandi touch rappresenta una gran bella gatta da pelare.

L’introduzione di numerosi controlli touch nell’abitacolo, bisogna ammetterlo, a volte suscita disagio quando si tratta di gestire le funzioni di base del veicolo. Operazioni come aria condizionata, regolazione dei sedili, comando dei fari o luci di emergenza vengono sempre più eseguite attraverso il tocco, abbandonando l’affidabile pressione, che è indiscutibilmente più intuitiva. Euro NCAP potrebbe ribaltare questa tendenza all’utilizzo esclusivo dei touchscreen.

valutazioni Euro NCAP

Ci si chiede, dunque, se i produttori vorranno tornare ai pulsanti fisici. Oltre alle critiche sull’ergonomia discutibile, emerge il problema di sicurezza per le valutazioni Euro NCAP. I conducenti devono brevemente distogliere lo sguardo dalla strada durante le diverse manipolazioni, un rischio che alcuni produttori stanno riconoscendo e che potranno anche correggere.

“L’eccessiva dipendenza dai touchscreen costituisce un problema a livello settoriale, con quasi tutte le case automobilistiche che integrano le funzioni chiave nei touchscreen centrali, obbligando i conducenti a staccare lo sguardo dalla strada e aumentando il rischio di incidenti dovuti a distrazione”, ha dichiarato Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico presso Euro NCAP.

valutazioni Euro NCAP
Generated by pixel @ 2024-03-05T22:35:52.823379

Ecco che si entra in una nuova dimensione. “I futuri test Euro NCAP, previsti per il 2026, incoraggeranno i produttori a utilizzare controlli fisici separati per le funzioni di base, riducendo il tempo in cui gli occhi si allontanano dalla strada e promuovendo quindi una guida più sicura”, ha aggiunto Matthew Avery. Le valutazioni, però, non hanno specificato dettagliatamente quali comandi prendono in considerazione. È presumibile che tra le funzioni esaminate ci siano il controllo dei fari o persino il sistema di chiamata di emergenza.

Un produttore come Tesla potrebbe trovarsi davanti molte sfide, dato che ha eliminato i comandi dalla Model 3 restyling, spostando i meno ergonomici indicatori sul ramo sinistro del volante. La leva selettrice è anche gestita esclusivamente tramite il touch screen. Tutti i modelli del produttore americano hanno ottenuto una valutazione perfetta ma il punteggio potrebbe non rimanere intatto in futuro.

La scelta di Euro NCAP di affrontare le distrazioni legate all’uso dei comandi di base riflette l’intenzione di evolvere le valutazioni. Dal 2026 e oltre ci saranno elementi come frenata automatica d’emergenza, assistenza al mantenimento della corsia, controllo cruise attivo, chiamata automatica d’emergenza, l’efficacia della guida autonoma che saranno tra i parametri presi in considerazione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!