Il marchio Volkswagen ha fatto il boom con l’arrivo del Maggiolino, un modello di grande successo che ha venduto più di 21,5 milioni di unità. L’auto è arrivata in tutto il mondo durante la sua lunga carriera, iniziata nel 1938 e terminata nel 2003 in Messico. Nonostante il suo successo, la sostituzione del Maggiolino è stata una sfida per gli ingegneri di Wolfsburg. La nascita della Golf, poi, giunta al cinquantesimo anniversario nel 2024, non è stata facile.
![Maggiolino Volkswagen](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Volkswagen-Maggiolino.jpg)
Il design del Maggiolino, che era in voga negli anni ’30 e ’60, era ormai datato dagli anni ’70, e i motori posteriori e la propulsione del Maggiolino erano superati. La Mini, con il suo motore trasversale sotto il cofano anteriore, era in grado di sfruttare meglio lo spazio interno.
A partire dal 1953, è stato avviato il “progetto EA48”, che prevedeva lo sviluppo di un piccolo veicolo a trazione anteriore subordinato al Maggiolino nella gamma di prodotti. Il progetto includeva anche un motore diesel, all’avanguardia per l’epoca, che è stato testato. Tuttavia, il prototipo non è mai stato prodotto in serie e l’idea è stata abbandonata nel 1956.
Dieci anni dopo, nel 1966, è stata la Porsche a proporre la sostituzione del Maggiolino. Il progetto EA266 prevedeva una configurazione meccanica unica, con un motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua posto anteriormente. Tuttavia, la proposta è stata respinta dal consiglio di amministrazione di Volkswagen, così come altre proposte.
![erede tanto atteso del Maggiolino](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Volkswagen-EA266.jpg)
Di fronte a questi rifiuti, Porsche ha ideato un’inusuale city car con motore centrale posto longitudinalmente dietro i sedili anteriori. Questa configurazione ha richiesto prese d’aria di raffreddamento nella parte inferiore dei parafanghi posteriori. Tuttavia, i test hanno rivelato problemi di calore, rumore e vibrazioni nell’abitacolo. La direzione di Volkswagen ha fermato il progetto nel 1971 a causa di queste criticità. L’erede del Maggiolino non era ancora maturo.
Nel frattempo, nel 1969, è stato avviato il progetto EA276, utilizzato per creare la Volkswagen Gol, un modello più economico destinato al Sud America. Una sorta di Golf, l’erede tanto atteso del Maggiolino.
![erede tanto atteso del Maggiolino](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Volkswagen-EA276-1280x854.jpg)
Ma sarà il maestro Giorgetto Giugiaro a entrare in gioco con un design bilanciato e spigoloso che ha fatto la storia. Negli anni ’70, i designer italiani erano considerati i migliori. Le linee della Volkswagen Golf 1 sono rimaste attuali nel tempo, e il marchio ha continuato a produrre la berlina rinnovandola nel tempo e cambiandola anche radicalmente solo negli ultimi quindici anni.