Volkswagen R, il brand si “mette in proprio” per nuove auto elettriche

Volkswagen R brand autonomo per nuove auto elettriche

La divisione del gruppo tedesco, la Volkswagen R si prepara a un futuro luminoso a partire da scelte produttive dal presente. Nei prossimi anni, infatti, il marchio si concentrerà sulla produzione di veicoli ad alte prestazioni completamente elettrici e cercherà una posizione da entità indipendente all’interno del Gruppo Volkswagen. Insomma, non si occuperà più di elaborare “versioni” ad alte prestazioni ma progetti più autonomi, sempre interni alla casa automobilistica.

Il passo determinante di questo nuovo viaggio di Volkswagen R sarebbe, prima di tutto, la creazione di un padiglione dedicato al “distaccamento” presso l’Autostadt. Si tratta di una vera e propria attrazione turistica di proprietà del Gruppo VW a Wolfsburg. Questo spazio sarà una sede utile per presentare concept car, nuove tecnologie e modelli di produzione in piccola serie, oltre a ospitare eventi per la community appartenente a Volkswagen R.

Il nuovo padiglione potrà essere il palcoscenico perfetto per il debutto del primo concept elettrico della Volkswagen R, previsto già per quest’anno. Il modello di produzione, che seguirà due anni dopo il concept, darà vita a una nuova era di prestazioni eccezionali e con un lavoro totalmente dedicato dalla sezione R per il marchio.

Oltre al concept car, i visitatori del “padiglione R” potranno esplorare il mondo del marchio attraverso mostre interattive, simulatori di guida e un’area lounge. La creazione di questa sede indipendente per la Volkswagen R è soprattutto un passo significativo verso l’autonomia di questo marchio. L’obiettivo sembra quello di seguire l’esempio di Cupra, un tempo parte della Seat, oggi un marchio indipendente.

La Volkswagen R ha già dimostrato la sua capacità di costruire veicoli elettrici davvero sorprendenti. Si pensi alla ID.3 GTX, la ID.7 GTX Tourer e la ID. Buzz GTX. Le future auto elettriche di questo marchio (non ancora) autonomo saranno ancora più potenti e promettono tante belle sorprese. Fondato nel 2002, il marchio ha una ricca storia di modelli ad alte prestazioni, a partire dalla Golf 4 R32, una prima celebrità per i clienti del marchio alla ricerca di un’esperienza di guida più coinvolgente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!