La Volkswagen ID.3 GTX si può considerare un’evoluzione significativa tra le moderne auto elettriche. Non si tratta solo di una versione più potente della ID.3 standard, ma di una vera e propria hot hatch elettrica che offre un’esperienza coinvolgente e divertente. Il tutto, risulta combinato a un’elevata efficienza e un’autonomia di tutto rispetto.
Le due varianti disponibili, Standard e Performance, permettono di scegliere il livello di potenza che incrocia meglio le esigenza. La versione Standard, con 282 CV, è già in grado di regalare prestazioni notevoli, mentre la Performance, con 322 CV, supera addirittura la Golf R e la maggior parte dei motori V6 turbo Volkswagen.
Nonostante la potenza elevata, la ID.3 GTX non è solo veloce. La messa a punto del telaio, con sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multi-link, oltre agli stabilizzatori più rigidi, garantisce agilità e manovrabilità eccellenti. Il sistema di controllo adattivo del telaio DCC, di serie sulla Performance, permette inoltre di personalizzare la risposta delle sospensioni.
L’autonomia di 600 km è un valore più che soddisfacente e che permette di affrontare viaggi lunghi senza “ansia da ricarica”. La possibilità di ricaricare la batteria rapidamente fino a 175 kW consente inoltre di recuperare energia in tempi brevi.
Il design della ID.3 GTX è sportivo e accattivante, grazie ai fari LED di serie, cerchi in lega da 20 pollici e un immancabile grande diffusore posteriore. Cinque le colorazioni disponibili, tra cui il rosso “Kings Red Metallic”. L’abitacolo presenta sedili sportivi con rivestimenti in tessuto riciclato e similpelle, volante sportivo con scritta GTX cromata. Il sistema di infotainment da 12,9 pollici con funzionalità ChatGPT, il display head-up in realtà aumentata e l’app Wellness opzionali completano la dotazione di bordo.
La ID.3 GTX dimostra infatti che è possibile realizzare auto elettriche divertenti da guidare e performanti, senza sacrificare l’efficienza o l’autonomia. In attesa di vedere se la ID. Buzz GTX Concept del 2027 diventerà realtà, la ID.3 GTX sfida le convenzioni e apre la strada a un futuro decisamente interessante.