CUPRA, il marchio sportivo di SEAT, ha annunciato il suo piano di espansione che include il debutto nel mercato americano. Il marchio spagnolo prevede infatti di sbarcare negli Stati Uniti entro la fine del decennio. Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA, ha dichiarato inoltre che porterà nel mercato la versione elettrica della Formentor, in aggiunta ad un SUV elettrico inedito di grandi dimensioni.
CUPRA farà il suo debutto negli Stati Uniti con due modelli elettrici
La CUPRA Formentor, lanciata nel 2020 in versioni endotermiche e ibride, rappresenta il modello più importante per il brand. La nuova generazione, come confermato dal CEO, sarà anche elettrica. La versione a batteria del SUV sarà basata sulla piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen e utilizzerà la stessa tecnologia della nuova Volkswagen Golf elettrica. Non è ancora chiaro, tuttavia, se la nuova generazione di Formentor sarà esclusivamente elettrica o includerà anche versioni con motori endotermici.
Il secondo modello destinato al mercato americano è un SUV elettrico di grandi dimensioni. I dettagli sono ancora scarsi, ma si pensa che il veicolo venga progettato specificamente per soddisfare le esigenze del pubblico statunitense, ma non è escluso che venga proposto anche in Europa. L’ingresso di CUPRA nel mercato automobilistico degli Stati Uniti avverrà in modo graduale, a partire da alcuni Stati selezionati dove si concentra un utilizzo maggiore di auto elettriche.
Wayne Griffiths ha sottolineato l’importanza di questo passo per il marchio: “L’ingresso negli Stati Uniti rappresenta una grande opportunità per CUPRA. È un mercato chiave per l’industria automobilistica globale e offre un enorme potenziale per la nostra crescita”. Manca ancora diverso tempo al debutto del SUV elettrico, ma la casa automobilistica spagnola ha tutte le carte in regola per poter far bene nel mercato statunitense e non solo.