Volkswagen: nel 2023 forte crescita della vendita di auto elettriche

Le vendite di auto elettriche di Volkswagen nel 2023 sono aumentate di molto rispetto allo scorso anno
Sede Volkswagen Group

Volkswagen ha annunciato lunedì di aver conseguito un forte incremento delle consegne di veicoli elettrici (BEV) nel 2023. La casa tedesca ha raggiunto una quota del 7,4 per cento delle sue vendite totali. Il gruppo automobilistico tedesco ha consegnato 321.600 BEV ai clienti nel primo semestre del 2023, in crescita del 45 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le vendite di auto elettriche di Volkswagen nel 2023 sono aumentate di molto rispetto allo scorso anno

La casa automobilistica tedesca dallo scorso mese di gennaio ha consegnato 531.500 veicoli elettrici nei primi nove mesi dell’anno, pari al 7,9 per cento delle consegne. Nel terzo trimestre, il 9,0 per cento delle consegne della Volkswagen erano veicoli elettrici. La casa automobilistica punta a far sì che i veicoli elettrici costituiscano dall’8 per cento al 10 per cento delle consegne totali annuali.

Da gennaio a settembre, l’Europa è rimasta il principale motore di crescita dei BEV, con un aumento del 61 per cento a 341.100 veicoli. Negli Stati Uniti, le consegne di di auto elettriche a batteria sono aumentate del 74 per cento a 50.300 unità, mentre in Cina hanno superato il livello dell’anno precedente con un aumento del 4 per cento a 117.100 unità. C’è però da dire che nel terzo trimestre del 2023 si è registrato un calo degli ordini di auto elettriche piuttosto consistente rispetto allo scorso anno. Questo calo ovviamente dovrà essere attenzionato dai dirigenti della casa automobilistica di Wolfsburg.

Volkswagen ID.5

Inoltre segnaliamo anche che Volkswagen ha registrato un calo dell’utile operativo del 7 per cento a 16,2 miliardi di euro con un utile operativo sulle vendite del 6,9 per cento. L’azienda teutonica ha inoltre registrato un flusso di cassa netto di 4,9 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023, con un totale di 2,5 miliardi di euro solo nel terzo trimestre. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito del famoso produttore automobilistico tedesco che al suo interno annovera marchi del calbro di Skoda, Audi, Seat, Cupra e Lamborghini.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!