Volkswagen R 333, l’edizione speciale si tinge di giallo e aumenta la potenza

L’hot hatch Volkswagen arriva vestita di giallo e con una versione speciale in giallo che verrà mostrata davvero al pubblico solamente il 31 maggio. La tonalità decisamente brillante e una potenza nominale di oltre 325 cavalli, sarà un’edizione speciale, in un certo senso “limitata”, della iconica auto tedesca. Si chiama Golf R 333, e si è vista per la prima volta appena una settimana fa in un’anteprima video prima della vera presentazione di fine mese.

Il video pubblicato dalla casa automobilistica tedesca mostra prima della rivelazione solo uno sguardo rapido (rapidissimo) a cosa aspettarsi alla fine del mese. Possiamo vedere di sicuro che la Golf si presenterà con uno scarico Akrapovic a quattro vie, un set di freni forati, cerchi in lega Estoril neri, il marchio “333” a testimoniare l’identità e l’edizione speciale. La vernice esterna, lo abbiamo detto, è di un colore che non è disponibile sull’attuale Golf R. 

Volkswagen R 333

La Golf R 333 sostituirà probabilmente la Golf R 20 Years, l’altra edizione limitata uscita per celebrare Volkswagen a 20 anni dal lancio della prima R32 (2002). Si trattava della Golf di serie più potente di Volkswagen fino ad oggi, alimentata dal pregevole motore turbo a quattro cilindri “EA888” da 2,0 litri. Cosa offrirà invece il pacchetto 333? Pare che si assisterà a un aumento della velocità massima della storica hot hatch, dai 255 km/h, limitati elettronicamente, ai 266 km/h. 

Il breve video mostra anche degli specchietti laterali neri e ruote da 19 pollici, oltre che parti dei freni blu. Come il modello 2022, probabilmente arriverà solo come un’auto piccola (hatchback), anche se la normale Golf R è disponibile come un’auto più grande (wagon) in alcuni posti.

Non ci sono indicazioni su quali mercati, in totale nel mondo, toccherà questo modello limitato. Pare che questa versione sarà in vendita solo l’anno prossimo. L’attuale Golf (8) R, il modello che le si dovrebbe avvicinare maggiormente, esprime 315 cavalli e ha un prezzo di partenza di 59 mila euro.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!