Arriva la terza generazione della Mercedes-Benz GLC300, SUV di lusso a un prezzo equo

Arriva la Mercedes-Benz GLC300 con il nuovo modello fresco di restyling per il 2023. Tante le novità e un pacchetto che, messo tutto insieme, si trova difficilmente tra i suoi tre principali concorrenti in BMW, Audi e Lexus. Il modello “base” viaggia ancora nel regno dei prezzi accessibili, ma ogni versione del GLC300 riuscirebbe a piazzare questo SUV molto bene dentro la contesa con i competitor di segmento.

Mercedes ha fornito per questo modello un nuovo motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che produce 255 CV. In aggiunta, un sistema ibrido leggero a 48 volt è di serie ed è capace di spingere elettricamente fino a 23 CV extra. Non c’è un vero schema che determina l’intervento dell’extra potenza del motore ibrido. Si avverte solo la spia “Boost Active” sul quadro strumenti digitale. Durante il test su strada e autostrada ha funzionato a intermittenza, non secondo un preciso bisogno. Con la trazione integrale 4Matic il GLC è arrivato da 0 a 100 in 5,6 secondi. La versione 2023, però, pesa di più, circa 200 chilogrammi in più.

Il pacchetto “AMG Line”, opzionale, fornisce freni anteriori perforati e ruote AMG da 20 pollici avvolte con pneumatici estivi ad alte prestazioni. Anche se non si tratta del SUV più veloce sul mercato attualmente, non è comunque commercializzato come tale. Leggermente più lungo e con larghezza invariata della carrozzeria, il nuovo GLC ha beneficiato di una carrozzeria ridisegnata che migliora l’aerodinamica. Modernizzazione delle linee, risparmio di carburante e interni silenziosi con una sola grande soluzione aerodinamica. 

Arriva di serie con un touchscreen centrale da 11,9 pollici e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. La ricarica wireless del telefono e il mirroring wireless del telefono con Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, insieme a sedili anteriori riscaldati, l’avviamento senza chiave, l’accesso passivo senza chiave, i sedili posteriori ribaltabili, il tetto apribile e l’illuminazione ambientale con 64 colori.

interni glc300

Il volante in pelle standard e la consolle centrale sono dotati di comandi touch. E stavolta sono organizzati bene e intuitivi. Interessante, forse non per tutti, l’infotainment MBUX ad attivazione vocale. Ti ascolta se lo chiami con “Ehi, Mercedes”. Questa assistente intelligente può controllare la climatizzazione, i sedili riscaldati, il volume della musica e la navigazione, fornirà aggiornamenti sulle notizie o risponderà a domande sulle aree locali. 

La modalità di guida Sport rende il GLC300 estremamente reattivo e lo rende più divertente da guidare. Tuttavia, in qualsiasi modalità di guida, la risposta iniziale del pedale è troppo lenta da fermo. Sia che tu stia partendo dolcemente o con l’acceleratore premuto, il veicolo striscia in avanti per un secondo o due prima di decollare effettivamente. Non è abbastanza lento per essere pericoloso, ma toglie la sensazione di performance.

Anche se alcuni aiuti di guida si attivano in modo troppo brusco e quando non richiesto, soprattutto il rallentamento di emergenza (ma senza emergenza), il GLC arriva con un impressionante elenco di equipaggiamenti di serie. Ha un prezzo di partenza di 61.345 euro per il modello a trazione posteriore, raggiunge i 77.703 euro per la variante 300 AMG Premium 4Matic. Mercedes-Benz ha arricchito così bene il modello base che, effettivamente, può definirsi un affare e un’opzione praticabile. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!