Aston Martin DB12 Volante: l’eccellenza della guida a cielo aperto

Aston Martin DB12 Volante
Foto Aston Martin

L’arte dell’automobile si fonde con l’innovazione nell’Aston Martin DB12 Volante, nuovo gioiello della casa inglese. In una sinfonia di prestazioni, lusso e dinamiche sportive, questa creatura incarna l’eleganza e il coinvolgimento della guida a tetto abbassato. Si tratta di una vettura ambiziosa, che ha il potere di affascinare.

La DB12 Volante, compagna della recente DB12 Coupé, simbolo della prossima generazione di auto sportive del marchio, combina le performance da Super Tourer con l’irresistibile piacere sensoriale dell’azione a cielo aperto. Auto dall’eleganza ineguagliabile e dal carattere sportivo, si inserisce con fierezza nella tradizione di decenni di convertibili ad alte prestazioni dell’azienda britannica. Qui lo stile si miscela a tecnologie avanzate e ingegneria all’avanguardia, per dinamiche ad alto indice di coinvolgimento emotivo.

DB12 Volante
Foto Aston Martin

Ecco le parole del CEO Amedeo Felisa: “Per molti dei nostri clienti, guidare con il tetto abbassato è il massimo piacere. Le Volante di Aston Martin hanno catturato quell’emozione, dandole voce con uno stile unico per oltre sei decenni. Con la nuova DB12 Volante abbiamo cambiato le regole, creando un’auto che intensifica quei sentimenti preservando tutta la purezza e le eccezionali capacità sportive della DB12 Coupé. Una rara e vera cabrio sportiva in tutti i sensi, questa è un’auto che sfida le preconcette idee e troverà una nuova generazione di clienti Volante”.

Sviluppata parallelamente alla DB12 Coupé, la DB12 Volante presenta lo stesso design rivoluzionario, gli stessi progressi in termini di ingegneria e tecnologia, resi possibili dall’evoluzione di questa nuova generazione di Aston Martin. Con potenza e prestazioni leader nel suo segmento, uniti a dinamiche da auto sportiva pura, è un’evoluzione trasformativa che posiziona senza mezzi termini la DB12 Volante come un’autentica auto per veri appassionati di guida.

Aston Martin DB12
Foto Aston Martin

La base di questa attenzione per le prestazioni e gli aspetti dinamici è la struttura eccezionalmente rigida in alluminio incollato della DB12. Non solo progettata per sostenere le nuove “danze” della DB12 Coupé, ma anche per offrire la stessa esperienza di guida ineguagliabile alla DB12 Volante.

Adeguatamente irrobustita, per migliorare la resistenza flessionale e torsionale, questa sportiva ha una struttura rigida, che concorre alla qualità della sua azione. Le credenziali prestazionali sono di alto livello. La potenza giunge da un motore V8 Twin Turbo da 4.0 litri, dotato anche di una colonna sonora favolosa. Tarato dagli ingegneri di Aston Martin per spiccare nella sua categoria, regala la bellezza di 871 cavalli a 6000 giri al minuto e 800 Nm di coppia fra 2750 e 6000 giri al minuto. Accelerando da 0-100 km/h in 3,7 secondi e raggiungendo una velocità massima di 325 km/h, le prestazioni della DB12 Volante sono davvero mozzafiato.

Aston Martin DB12 Volante
Foto Aston Martin

La potenza è erogata attraverso un cambio automatico a 8 velocità ZF, che, come nella DB12 Coupé, presenta una serie di strategie di cambiata che si adattano a ciascuna delle modalità di guida. La Volante utilizza anche lo stesso Rapporto di Riduzione Finale abbreviato per massimizzare la spinta nelle marce e il Differenziale Posteriore Elettronico (E-Diff) per ottenere il mix perfetto di agilità e stabilità quando è necessario. Con un ESC a quattro stadi e una scelta di cinque modalità dinamiche predefinite, la DB12 Volante consente al conducente di regolarne precisamente il comportamento.

Tra i punti salienti, ci sono gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione, con un aumento del 500% della larghezza di banda della distribuzione della forza rispetto all’hardware della generazione precedente, conferendo alla DB12 Volante una gamma di capacità dinamiche e caratteristiche molto superiori rispetto ai rivali di classe. Le prime consegne previste per la primavera del 2023.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!