Aston Martin: la sua prima auto elettrica rimandata al 2026

Aston Martin ha annunciato di aver rimandato il lancio della sua prima auto elettrica, causa la bassa richiesta di mercato.
Aston Martin logo

Nel 2026, contrariamente alle previsioni iniziali che indicavano il 2025, Aston Martin lancerà il suo primo veicolo elettrico a batteria (BEV), a seguito di una revisione strategica dei suoi piani di lancio. Questo ritardo è attribuibile a un interesse di mercato meno fervente di quanto anticipato due anni fa, quando il piano fu articolato per la prima volta. Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin, ha evidenziato un’inclinazione del mercato verso i veicoli Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV), sottolineando un desiderio di elettrificazione unito, tuttavia, alla preferenza per le tradizionali sensazioni offerte dalle auto sportive in termini di odore, suono e resa dinamica.

Aston Martin rimanda la sua prima auto elettrica al 2026

Lawrence Stroll Aston Martin

Stroll ha rivelato che Aston Martin ha in cantiere ben quattro modelli BEV, senza però rivelare ulteriori dettagli su queste future proposte. Nonostante la crescente concorrenza, in particolare da parte del gigante cinese BYD, Stroll si è dichiarato ottimista riguardo alle tecnologie di batteria e alle piattaforme che l’azienda ha a disposizione, prevedendo un ruolo sostanziale per le soluzioni ibride nel futuro di Aston Martin.

“Ci sono persone che vogliono quanto basta di elettrificazione per girare in città a basse emissioni, ma in altri contesti cercano ancora l’odore, la sensazione e il rumore dell’auto sportiva, come ad esempio in autostrada. Riteniamo quindi che la tecnologia ibrida avrà una vita molto lunga, in particolare per un’azienda come la nostra: si tratta di offrire emozioni all’esperienza di guida”, ha dichiarato Stroll.

Inoltre, il recente accordo con Lucid Motors per l’accesso a tecnologie avanzate preannuncia sviluppi interessanti per i futuri BEV di Aston Martin, sebbene i dettagli non verranno resi pubblici fino al lancio del primo modello. Questa collaborazione sarà molto importante per l’integrazione di soluzioni innovative nei veicoli Aston Martin, che permetterà al brand di offrire modelli elettrificati pur mantenendo il suo carattere distintivo e l’appeal emotivo che contraddistinguono le sue auto sportive.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!