Come ha affermato il capo dello sviluppo tecnico di Audi, le future auto sportive e le supercar elettriche del marchio tedesco saranno costruite su una “nuova architettura”. Oliver Hoffmann, parlando di veicoli elettrici, ha confermato che si utilizzerà la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen .
Ma per quanto riguarda i veicoli più sportivi, Hoffmann ha indicato che Audi “investirà in una nuova piattaforma”. Non ci sono conferme sulle scelte del marchio. Se stiamo parlando di sostituzione di modelli iconici non possiamo pensare che alla R8 e alla TT, due auto incredibili e parte sfavillante della storia dell’azienda.
“Sto parlando di auto iconiche, auto sportive e così via”, ha infatti rivelato Hoffman. “Utilizzeremo sistemi e moduli fuori dalla piattaforma, o toolkit, e c’è spazio per portare le auto fuori dalla piattaforma. Per queste auto, utilizzeremo moduli o sistemi dalle piattaforme già conosciute e implementate”.
Hoffmann non ha spiegato cos’altro aspettarsi dalla nuova struttura e non ha confermato nulla sui modelli “eredi” delle attuali auto sportive. Ma quando si tratta delle icone Audi dell’era moderna, la supercar R8 e l’elegante TT sono i primi modelli a cui possiamo e dobbiamo fare riferimento. Anche se non sappiamo quando arriveranno i loro sostituti, Hoffmann ha rivelato che i lavori sono già iniziati.
“Abbiamo un obiettivo chiaro sul lancio di questa grande gamma di modelli”, ha affermato Hoffman. “Nei prossimi due anni introdurremo quasi 20 nuovi prodotti, per oltre il 50% elettrici, a batteria. Questo è il nostro chiaro obiettivo, ma ad essere onesti, stiamo lavorando su concetti e progetti diversi”. Tra questi progetti ci saranno nuove auto sportive a combustione in arrivo da qui al 2026.
Si è parlato pochissimo della sostituzione della R8. Di sicuro l’architettura SSP del Gruppo Volkswagen può supportare potenze straordinarie fino a 1.700 cavalli, mentre invece la prossima Audi TT potrebbe essere basata sulla Cayman e sulla Boxster elettriche. Alle aziende tedesche, come sappiamo, piace “prestare” componenti importanti o fondamentali.
Tutto non vedono l’ora di vedere se questi nuovi veicoli elettrici saranno in grado di portare avanti l’eredità, la responsabilità si potrebbe dire, che è stata loro affidata. Ci vorranno ancora un paio d’anni prima di vedere i soli veicoli di prova di una TT o di una R8.