Audi ha realizzato lo speciale restomod di una NSU Prinz 4 del ’71

Audi ha recentemente assegnato un particolare progetto a 12 apprendisti. Il gruppo di tirocinanti è stato incaricato di creare un restomod elettrico per onorare il 150esimo anniversario dello stabilimento Audi di Neckarsulm, in Germania. L’edificio originariamente ospitava la produzione di macchine per maglieria, e correva l’anno 1873. Il risultato di questo “progetto per studenti” è il concept Audi EP4, rivelato pochi giorni fa.

Il progetto ha preso piede qualche mese fa partendo da una NSU Prinz 4 del 1971 che era ferma e trascurata da decenni. NSU era una casa automobilistica tedesca facente capo alla Volkswagen, prima di essere fusa con Auto Union per creare il marchio Audi. La Prinz esce dallo stabilimento di Neckarsulm dal 1961 al 1973, rendendola, in qualche modo, la vettura perfetta per l’occasione celebrativa.

La forma squadrata della Prinz originale resta, ma i dettagli sono completamente rielaborati. I fari circolari sono sostituiti con unità a LED ovali, mentre il paraurti anteriore ha ottenuto uno splitter e una grande presa d’aria. Gli accenti di Signal Yellow risaltano sulla vernice “Suzuka Grey” e l’ala posteriore sul bordo del tetto è montata non sulla carrozzeria ma sul roll-bar.

Oltre a riparare le macchie di ruggine sulla carrozzeria e a saldare un po’ tutto il telaio vecchio di 50 anni, gli apprendisti hanno anche tirato via il motore a benzina bicilindrico originale da 30 CV dal vano posteriore. È arrivato invece un motore elettrico da 240 CV di una 2020 Audi e-tron. Mentre il motore è adagiato nella parte posteriore dell’auto, la batteria bilancia la vettura risiedendo sotto il cofano anteriore. Gli apprendisti hanno preso la batteria da 17,9 kWh da un SUV Audi Q7 ibrido plug-in.

Tutta questa potenza extra ha richiesto alcune modifiche necessarie strutturali. Tra freni e assali si è preso del “materiale” in prestito da un’Audi A1, e i parafanghi più larghi sono stampati in 3D per ospitare le ruote bianche “vecchia scuola” e la gomma ad alte prestazioni. Il bagagliaio può restare in posizione semiaperta per consentire maggiore ingresso di aria fresca al motore.

Il concept EP4 non ha alcuna relazione con nessuna futura Audi, questo è importante. L’auto, però, mostra con che prossima generazione di progettisti e ingegneri Audi avremo a che fare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!