Porsche, i 5 più incredibili restomod mai realizzati

Porsche resta un marchio popolarissimo per molte diversissime ragioni. Sono auto che hanno prestazioni eccellenti, sono sempre state “disponibili” all’adattamento sia per la strada che la pista. Il mercato dei restomod Porsche ha preso il volo negli ultimi anni proprio per la varietà di allestimenti che consentono i veicoli della casa tedesca. 

Ci sono aziende che mettono comodità e vari comfort all’interno delle Porsche più datate, ma ci sono officine più o meno importanti che ridanno un nuovo gusto ai gioielli di Stoccarda. Ecco di seguito 5 restomod davvero ben curati, affascinanti e talvolta curiosi.

Emory RS (Porsche 356 / Porsche 911) (in copertina)

I lavori della Emory partono sempre dal motore 3,6 litri della Porsche 911 della generazione 964. In questo caso, è montato su un’auto che è, nell’essenza, una Porsche 356 con la base di una 911 degli anni ’90. Questa Emory RS è stata presentata come “la massima prestazione in un pacchetto vintage”. Si può odiare o amare, non ci sono vie di mezzo.

Gunther Werks 993 (Porsche 911 993-Gen)

porsche restomod

La Gunther Werks ha costruito ben 25 modelli della Porsche 911 firmata da questa azienda e sono tutti spettacolari. Ogni modello viene smontato e poi ricostruito con parti rinnovate o leggere a seconda di dove sia appropriato. La carrozzeria in fibra di carbonio si abbina a un pacchetto completo di nuovo sistema di sospensioni, moderni sistemi di sicurezza e un motore da 4,0 litri sviluppato da Rothsport. Una belva da 400 CV per omaggiare la mitica Porsche 993.

PS AutoArt Speedster (Porsche 911 Targa del 1989)

porsche restomod

Paul Stephens è un grande nome nei circoli Porsche britannici e PS AutoArt opera dal restauro alle build personalizzate più estreme. Questa PS AutoArt Speedster è il risultato a dir poco unico di un lavoro eseguito su una 911 Targa del 1989. 

Canepa 959 SC (Porsche 959)

porsche restomod

Bruce Canepa è un ex pilota di auto da corsa e oggi maestro di restomod e autorità in fatto di Porsche. Hanno visto la luce solo 337 modelli di 959, inclusi i prototipi, e quando l’auto risultava legale su strada per gli States, era la più veloce in assoluto. Su questa 959 sono state necessarie 500 ore di lavoro sulla carrozzeria, altre 300 sugli interni. Il prezzo sarà senza dubbio astronomico. Motore da 444 cavalli portato a 763 CV per trasformare una vecchia supercar in qualcosa di simile a una hypercar.

Autoaktiv Motorsport Lightspeed Classic (Porsche 911 964-Gen)

Autoaktiv Motorsport ha sede appena fuori Monaco. Questa Lightspeed Classic è un’auto da strada piuttosto “hardcore”. Le estensioni in fibra di carbonio su tutti e quattro gli angoli rendono la 911 (generazione 964) larga quasi quanto una 930. La trasmissione proviene da una 996 Turbo, la frizione da una 997 GT3 RS e il motore 3.8 flat-six dalla 964 RS con una potenza di 330 cavalli.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!