Audi, incubo batterie e rischio incendio: richiamati alcuni modelli

Audi e-tron GT

Il calvario non finisce per la casa automobilistica tedesca. Si allunga la lista dei veicoli elettrici con problemi alla batteria. L’ultima ad aggiungersi è l’Audi e-tron GT, in due modelli specifici che necessitano al più presto manutenzione. Si tratta della e-tron GT e RS e-tron GT. Il problema riguarda un potenziale cortocircuito della batteria che potrebbe causare un incendio. Ebbene sì, ancora il rischio incendio.

Audi e-tron GT

I due diversi richiami coinvolgono un numero non proprio ridotto di mezzi, infatti si tratta di un totale di 1.042 veicoli. L’indagine che ha portato all’elaborazione del rischio e dell’immediato richiamo è partita da un problema simile riscontrato sulla Porsche Taycan. L’auto di Stoccarda, infatti, ha una configurazione simile e con gli stessi moduli batteria.

Il primo richiamo riguarda 1.013 veicoli. E c’è da dire che per il momento non c’è una soluzione definitiva, anche se Audi afferma che i proprietari possono comunque guidare le auto con alcune necessarie precauzioni. Prima di tutto, la ricarica deve essere limitata all’80% per ridurre il rischio di incendio. Una volta trovata la soluzione, i concessionari Audi controlleranno i veicoli e, se necessario, sostituiranno i moduli batteria. Tutti i proprietari riceveranno comunicazione del richiamo e della successiva disponibilità di una soluzione.

Il secondo richiamo è notevolmente più ridotto e riguarda solo 29 veicoli degli anni di produzione 2022 e 2023. In questo caso, Audi non è in grado di identificare i veicoli specifici coinvolti, quindi si presume che tutti i 29 siano a rischio. La raccomandazione resta anche qui quella di ricaricare le batterie solo fino all’80%. Insomma, problemi non proprio insignificanti per chi ha scelto l’elettrica proprio per ricarica e abbandono del combustibile tradizionale.

Audi e-tron GT

Audi non è comunque l’unica casa automobilistica ad aver avuto problemi con le batterie negli ultimi anni. Casi simili, specie negli Stati Uniti, hanno riguardato la Chevrolet Bolt EV nel 2021 e la Ford F-150 l’anno scorso.

Le mail di richiamo saranno inviate ai proprietari di entrambi i gruppi di veicoli della casa tedesca. La sicurezza dei propri clienti è la priorità, come tiene a specificare sempre Audi. L’azienda sta lavorando per trovare una soluzione definitiva che non riproponga il drammatico problema del rischio incendio per le batterie.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!