Brutte notizie per molti proprietari di alcuni modelli di auto. Il gruppo Volkswagen, infatti, sta richiamando ben 261.257 veicoli tra la stessa Volkswagen e l’Audi a causa di un difetto nella pompa di aspirazione. Se non riparato, pare possa innescare un rischio di incendio.
Secondo il rapporto sulla sicurezza dell’NHTSA, inoltre, gli anelli di tenuta all’interno della pompa a getto di aspirazione sono stati installati con eccessiva tensione. In caso di danni alle guarnizioni, potrebbe verificarsi una fuoriuscita di carburante nel sistema di emissioni evaporative. Quando il sistema è inondato, il carburante potrebbe fuoriuscire attraverso l’elemento filtrante del contenitore del carbone. Le conseguenze sono facilmente intuibili e il rischio di una fiammata molto pericolosa è altissimo.
Tra i veicoli coinvolti figurano le versioni a trazione anteriore della berlina Audi A3 2015-2020 (47.391 unità) e dell’Audi A3 Cabriolet 2015-2019 (3.875 unità). Le Volkswagen coinvolte includono la Volkswagen Jetta GLI 2019-2020 (10.925 unità), la Volkswagen Golf SportWagen GP 2018 (606 unità), la Volkswagen Golf SportWagen 2015-2017 (19.673 unità), la Volkswagen Golf A7 2015-2022 (58.544 unità) e la Volkswagen Golf GTI 2015-2020 (114.485 unità).
Nel 2016, Volkswagen richiamò già alcuni veicoli per sostituire una specifica pompa a getto di aspirazione con un’edizione aggiornata e attualmente in uso. Due anni dopo, sono stati segnalati i primi problemi e sono state avviate ispezioni per risolvere la questione. All’inizio di questo mese, la società ha annunciato un richiamo ufficiale per sostituire la pompa con una versione migliorata senza alcun costo. Sia Volkswagen che Audi forniranno un programma di rimborso per le riparazioni correlate al problema.
La nuova pompa è stata sviluppata sulla base di alcune migliaia di richieste di garanzia su veicoli a trazione anteriore con date di riparazione comprese tra marzo 2016 e dicembre 2023. Non sono stati segnalati incendi legati al problema, fortunatamente.
Il richiamo attualmente in corso rappresenta un ulteriore episodio legato al rischio di incendi per la Volkswagen. L’anno scorso, infatti, ne ha emessi un paio, incluso un richiamo per un cavo di ricarica difettoso da 12 volt nell’ID.4. Non è neanche la prima volta che entrambi i marchi affrontano insieme questa problematica, avendo richiamato 232.000 veicoli Audi e Volkswagen per un sistema di infotainment difettoso nel 2022.