Audi R8 in versione “safari”, purtroppo non è una creazione dell’azienda tedesca

È difficile stabilire se le supercar fuoristrada come Lamborghini Huracan Sterrato e la Porsche 911 Dakar appartengano a una nuova categoria di auto ad alte prestazioni o siano semplicemente versioni fuoristrada di modelli veri. È innegabile come queste auto siano incredibili. Sarebbe l’ideale che fossero sempre e solo i produttori originali a occuparsi della produzione ma qui abbiamo un “indipendente” impressionante. Questa Audi R8 del 2014 in stile safari è attualmente in vendita e a vederla sembra un esperimento riuscito.

audi r8 safari

Questo esemplare della prima generazione di supercar Audi è dotato di un motore V8 da 4,2 litri e cambio automatico a doppia frizione a sette velocità. I suoi 430 cavalli sono un buon punto di partenza per un’auto che si destreggia su superfici miste, come è diventata questa R8 con le sue numerose modifiche fuoristrada.

Il costruttore ha iniziato sollevando l’altezza della carrozzeria della R8, montando anche cerchi da 18 pollici con caratteristiche off-road specifiche. Gli pneumatici utilizzati sono più alti e più larghi rispetto a quelli di serie. L’altezza diventa quindi simile a quella della Sterrato e maggiore della 911 Dakar. In caso di ostacoli, l’auto è dotata di piastre di protezione in alluminio per proteggere parti vitali del veicolo.

audi r8 safari

Per completare l’aspetto di questa speciale R8, il costruttore ha aggiunto un portapacchi in alluminio e fari a LED sul paraurti anteriore. Nelle foto dell’annuncio, il paraurti posteriore è completamente rimosso. Questa modifica è comune su Lamborghini twin-turbo e R8, ma il venditore ha spiegato che è stato rimosso a causa delle capacità off-road dell’auto. Tuttavia, se lo desideri, possono reinstallarlo.

Tuttavia, nonostante il prezzo significativamente inferiore rispetto a Porsche e Lamborghini, è consigliabile mantenere basse le aspettative. Ci sono alcuni dettagli nell’annuncio che sollevano delle preoccupazioni sulla R8.

Pare che l’auto sia stata coinvolta in un incidente frontale sul lato del conducente nel 2016, che l’ha resa non funzionante, con possibilità di danni strutturali. Questa probabilità è aumentata a causa delle immagini dell’auto che effettua salti e dei problemi noti con il telaio delle prime generazioni dell’Audi R8. Le prime R8 sono state soggette a crepe nel sottotelaio anteriore fino al 2010. Si presume che le auto successive non abbiano questo problema, ma considerando l’incidente, i maltrattamenti subiti dall’auto e le piastre paramotore molto usurate mostrate nelle foto, non è chiaro in che condizioni siano le parti strutturali.

In ogni caso, se dune e colline sterrate sono tutto ciò che vuoi affrontare, potresti innamorarti di per questa turbolenta R8. Di sicuro è un veicolo più economico da acquistare rispetto a uno Sterrato, ma non sarà molto più economico da riparare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!