Audi, troppi ritardi: il CEO dà la colpa al direttore tecnico e lo mette alla porta

Dalla Germania arrivano voci che indicano il CEO di Audi, Gernot Doellner, in procinto di licenziare Oliver Hoffman dalla sua posizione di direttore tecnico del marchio. Il quotidiano tedesco Bild riporta come Doellner non sia in sintonia con Hoffman, ma non solo. Fonti interne all’azienda affermerebbero che l’amministratore delegato attribuisce a Hoffman il ritardo nello sviluppo dei veicoli Audi.

CEO audi

Da Audi, dunque, arrivano rumors che indicano aria di cambiamento. Pare che la questione sarà discussa dai vertici Audi questa settimana, se non la prossima con l’ipotesi che Hoffman venga trasferito al team di Formula Uno, sempre in Audi. Lo scorso anno, infatti, il marchio di Ingolstadt ha acquisito una parte del team Sauber, e con il passare del tempo, aumenterà la sua quota.

Cosa sarebbe successo di preciso? Pare che l’amministratore delegato dia a Hoffman la responsabilità per il lungo processo di sviluppo e il conseguente ritardo della Q6 e-tron. Hoffman è anche ritenuto responsabile della battuta d’arresto del successore dell’Audi A4 a motore a combustione, che assumerà il nome A5 quando sarà lanciato. Come già noto, la prossima generazione di A4 si presenterà come una berlina compatta completamente elettrica, mirando a portare la competizione con la Tesla Model 3 a un gradino superiore. La sua data di arrivo è prevista per il 2025, a condizione che non subisca ulteriori ritardi.

Audi a5

Audi deve ancora fare un annuncio ufficiale riguardo il proprio “rimpasto” di personale, ma si prevede che un comunicato verrà pubblicato al più presto, forse questo weekend. Anche se i vertici Audi attuali avranno un ruolo significativo, il consiglio più ampio del gruppo Volkswagen potrebbe avere l’ultima parola. Se le voci si rivelassero confermate, il CEO di Audi starebbe attuando un cambiamento radicale nella gestione.

Hoffman ha assunto il ruolo di Chief Technical Officer nel 2021, con il compito di accelerare l’ingresso del marchio nell’era elettrica. Nonostante Audi abbia costantemente introdotto veicoli elettrici, inclusa la nuova Q6 e-tron, ci sono stati alcuni contrattempi.

Nel 2022, diversi veicoli di lusso del gruppo Volkswagen hanno subito ritardi a causa di problemi con la divisione Cariad (area dedicata al software). I report di quel periodo indicavano che il dipartimento software stava causando ritardi nel programma di sviluppo. Ciò influenzava il lancio della Porsche Macan EV, originariamente previsto per il 2023, e della Q6 e-tron. La principale vettura elettrica di lusso di Audi, Project Artemis, dovrebbe essere lanciata nel 2027.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!