Audi TT, non è ancora tempo di alzare bandiera bianca: novità dalla Spagna

audi tt

Non è ancora tempo di de profundis per l’Audi TT, considerato che questa vettura si è ritagliata ancora il tempo utile per almeno un’altra edizione speciale del Tourist Trophy. La vettura sportiva riceverà infatti una variante a tiratura limitata in Spagna, dove saranno vendute solo 25 esemplari, tutti coupé numerati singolarmente. La TT segna un quarto di secolo di produzione, essendo stata messa in vendita nel 1998, tre anni dopo il debutto dell’omonima concept al Salone di Francoforte del 1995.

Basata sulla variante 45 TFSI Quattro, ovvero quella dotata di motore turbo a benzina da 2,0 litri che eroga 245 CV a un sistema di trazione integrale attraverso un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, ha una combinazione che permette alla TT di raggiungere i 160 km/h da fermo in 5,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 402 km/h miglia orarie, regolata elettronicamente.

Tutte le caratteristiche di questo modello speciale

audi tt

Sebbene nelle foto con cui è stata presentata l’Audi TT sia stata raffigurata nel colore Nogaro Blue, la TT in edizione speciale può tuttavia essere acquistata anche con verniciatura Tango Red o Glacier White. In ogni caso, la TT è dotata di vetri oscurati e del pacchetto S Line Competition, mentre i cerchi neri Audi Sport da 20” hanno un design a 10 razze a Y e sono abbinati a pinze dei freni rosse. Gli interni sono stati arricchiti con una combinazione di pelle e Alcantara con cuciture a contrasto rosse o blu a seconda del colore della carrozzeria.

Dai sedili sportivi S al volante a fondo piatto, questa TT esclusiva per la Spagna è ricca di dotazioni di serie. Inoltre, presenta inserti decorativi in carbonio, oltre alle consuete caratteristiche tecnologiche come l’Audi Virtual Cockpit e i fari LED matrix. La TT costerà 72.800 euro quando sarà in vendita, a partire dal prossimo mese di novembre.

Ricordiamo infine che il debutto di questa nuova variante giunge circa un anno dopo che Audi ha celebrato per la prima volta il 25° anniversario della TT con la Iconic Edition, esemplare basato sulla RS top di gamma e offerto solo in una particolare variante di grigio. Del modello ne sono stati prodotti solo 100 unità, tutte destinate all’Europa. Gli Stati Uniti non hanno ricevuto una variante speciale, ma hanno dichiarato che il 2023 sarebbe stato l’ultimo anno di produzione della Tourist Trophy. Alla fine del 2021, gli Stati Uniti hanno ricevuto una TT RS Heritage per segnare la fine della produzione del modello a cinque cilindri.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!